Menù di utilità
Menù di navigazione principale
|
Home
/ Il tool di statistica ANÁBASI
Il tool ANÁBASI per le analisi statistiche di base delle serie idrologicheUltimo aggiornamento: 15/06/2023
Nel 2013, sono state sviluppate da ISPRA le Linee guida per l'analisi e l'elaborazione statistica di base delle serie storiche di dati idrologici, contenenti uno standard metodologico per la caratterizzazione delle serie idrologiche. Nelle Linee guida sono stati individuati e descritti un set di parametri, test e procedure statistiche al fine di uniformare, a livello nazionale, le informazioni minime necessarie per un’efficace elaborazione, una corretta interpretazione e una uniforme diffusione dei dati idrologici e dei risultati delle loro elaborazioni. La standardizzazione delle procedure di analisi ed elaborazione statistica ha come principale obiettivo la necessità di rendere i risultati delle analisi statistiche facilmente confrontabili a livello nazionale. Più recentemente, le analisi statistiche proposte nelle suddette Linee guida sono state supportate da un tool denominato ANÁBASI–ANAlisi statistica di BAse delle Serie storiche di dati Idrologici (Figura 1), sviluppato nel linguaggio Visual Basic for Application come macro di Microsoft Excel®. ANÁBASI non costituisce di per sé un software di statistica (di cui è ricco il panorama open source e commerciale), ma uno strumento semplice e rapido per supportare l'operatore nell'applicazione delle procedure proposte nelle Linee guida. La macro è organizzata secondo la nota struttura a "fogli" di Excel. I risultati numerici e grafici delle elaborazione sono memorizzati e visualizzati in fogli separati per ciascuna di esse a cui si accede dalla pagina principale (Figura 2). Figura 1. Schermata iniziale di ANÁBASI.
Figura 2. Schermata principale di ANÁBASI da dove è possibile selezionare la serie idrologica da analizzare e le statistiche da calcolare.
Nella versione attuale (v. 1.61 beta) sono implementate 19 analisi statistiche:
Figura 3. Esempio di applicazione di ANÁBASI per l'analisi dei valori estremi mediante GEV sulla serie di portate massime annuali registrate nella stazione di Tevere a Ripetta (Fonte dati: Centro Funzionale della Regione Lazio).
Figura 4. Esempio di applicazione di ANÁBASI per il calcolo dello spi relativo alle precipitazioni registrate nella stazione di Cagliari (Fonte dati: ARPA Sardegna) .
DOWNLOAD ANÁBASIPacchetto ANÁBASI, comprensivo delle Linee guida ISPRA e del manuale utente (versione 1.61 beta, aggiornata a maggio 2023).
ATTENZIONE: Si tratta di una versione "beta" di ANÁBASI, ossia una versione del tool non definitiva che è in fase di test da parte di utilizzatori diversi dagli sviluppatori e da utenti esperti. Questa versione è messa a disposizione confidando proprio nelle azioni imprevedibili degli utilizzatori per portare alla luce eventuali bug o incompatibilità del software stesso, che potranno essere segnalati a: giovanni.braca@isprambiente.it. Scaricando ANÁBASI, l'UTENTE dichiara di essere consapevole che il SOFTWARE viene fornito "COSÌ COM'È" e ceduto in uso senza alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, incluse, senza limitazione, le garanzie implicite di commerciabilità e idoneità per uno scopo particolare. Gli eventuali rischi derivanti dall'uso, dal mancato uso o dalle prestazioni del software sono interamente a carico dell'UTENTE. L'AUTORE informa l'UTENTE che, nonostante la cura posta nella realizzazione del SOFTWARE, non è possibile, data la complessità della materia, sviluppare il SOFTWARE in modo che funzioni senza errori rispetto a tutte le possibilità di applicazione ed utilizzo. Inoltre, le versioni aggiornate del SOFTWARE, potrebbero introdurre nuovi errori non presenti nelle versioni precedenti. L'UTENTE concorda con l'AUTORE ed accetta che il SOFTWARE possa contenere errori. È pertanto obbligo dell'UTENTE collaudare le funzionalità del SOFTWARE e valutarne l'idoneità allo scopo per cui verrà utilizzato, fermo restando il divieto di utilizzo del SOFTWARE laddove possa configurarsi la possibilità di arrecare danni diretti o indiretti a se stessi o a terzi. In base a questo accordo l'AUTORE non potrà essere ritenuto responsabile di qualsiasi danno all'UTENTE o a terzi, derivanti direttamente o indirettamente dall'uso o dal mancato uso del SOFTWARE, anche nel caso in cui l'AUTORE sia stato avvertito di tale possibilità, salvo quanto inderogabilmente previsto dalle leggi locali. |