Menù di utilità

Home / Reporting PoM 2024

Reporting PoM 2024 – Programme of Measures

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024

L'art. 15 della Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE (WFD-Water Framework Directive) prevede che entro tre anni dalla pubblicazione dei Piani di gestione gli Stati Membri presentino i progressi realizzati nell’attuazione del Programma di Misure (PoM-Programme of Measures). Il 22 dicembre 2024 è il termine ultimo per effettuare il Reporting PoM 2024 del Programma di Misure contenuto nei Piani di Gestione 2021–2027.

Le informazioni richieste sono le medesime del precedente Reporting (PoM2018) mentre sono cambiati i formati dei file di reporting in quanto l’Agenzia Europea dell’Ambiente ha realizzato una nuova piattaforma per il Reporting di tutte le Direttive, denominata Reportnet3, che prevede l’utilizzo del formato SQLite (.db3). Inoltre, è diversa anche la modalità online per effettuare le verifiche di conformità (QA/QC) dei database di Reporting.

Fase di test – scadenza 15 settembre 2024

Per la compilazione del reporting PoM 2024, oltre al formato SQLite, ISPRA ha ritenuto utile convertire il database SQLite in Access. Una volta compilato l’Access da parte delle Autorità di Bacino Distrettuale sarà cura dell'ISPRA la riconversione in SQLite per l’upload su ReportNet3.

I documenti e tool per il reporting sono:

entrambi i DB sono stati precompilati dalla Commissione Europea con i dati del Reporting WISE2022 che si presume rimangano invariati. Nel DB Access è stata creata la tabella POM_CommonNew con le CodeList da utilizzare per la compilazione delle tabelle, mentre se si compila il DB SQLite è necessario utilizzare i valori delle CodeList presenti nei due file xls contenuti nel file zip del DB SQLite.

Considerata l’opportunità di testare i nuovi tool e la nuova piattaforma per i controlli QA/QC e vista la scadenza del 15 settembre 2024, si invitano le Autorità di Bacino Distrettuale a compilare il DB, Access o SQLite, anche parzialmente, e inviarlo all'ISPRA entro la fine di agosto o al massimo la prima settimana di settembre.

L’attività di Reporting con i tool definitivi sarà avviata non appena conclusa la fase di test.