Marzo
Giornalismo ambientale
il 12/03/2021 dalle 18:30 alle 19:30
— Videoconferenza,
Venerdi 12 marzo alle 18.30, si terrà la videoconferenza sul giornalismo ambientale, parteciperanno Stefano Laporta, presidente ISPRA, e p. Francesco Occhetta S.I, giornalista, docente alla PUG, membro del Comitato scientifico ed organizzatore della 49 a Settimana Sociale.
Presentazione del nuovo numero della rivista Nuova Ecologia "Uscita di sicurezza"
Trasparenza, partecipazione, responsabilità. Solo con un vero dibattito pubblico possiamo lasciarci alle spalle l’eredità nucleare e realizzare un deposito per i rifiuti radioattivi. Fukushima 10 anni dopo.
Festival della Biodiversità
dal
05/03/2021
al
08/03/2021
— Evento online,
Il 5 marzo ha inizio il Festival della Biodiversità un percorso formativo all'interno del progetto Biodiversity Day dell’associazione studentesca UniversiRà del Campus Universitario di Ravenna.
World Seagrass Day
Le praterie sottomarine di fanerogame sono ecosistemi preziosi per i nostri oceani. Producono enormi quantità di ossigeno e catturano l’anidride carbonica dall’atmosfera, forniscono cibo e riparo a moltissime specie, proteggono e nutrono le nostre spiagge. Purtroppo sono fortemente minacciate dagli impatti antropici ed è fondamentale migliorare la conservazione e il monitoraggio di questi ecosistemi in tutto il mondo.
World Wildlife Day - Giornata mondiale della fauna selvatica
Il 3 marzo l’ONU celebra il World Wildlife Day, la Giornata mondiale della fauna selvatica che quest’anno ha come focus "Foreste e mezzi di sussistenza: sostegno delle persone e del pianeta".
Stato e trend dei principali pollini allergenici in Italia (2003-2019)
Il Rapporto descrive lo stato della presenza dei principali pollini allergenici e della spora Alternaria in Italia nel 2019 e gli andamenti delle loro concentrazioni in aria, misurate, dal 2003 al 2019, nelle stazioni di monitoraggio della rete POLLnet-SNPA e del Centro di monitoraggio aerobiologico di Tor Vergata (Roma).
La centralità della Strategia Marina nella politica della tutela del mare e dello sviluppo sostenibile a livello UE: il nuovo strumento per conoscere e proteggere il Mediterraneo
Presto in un evento dedicato al mare l'approfondimento sui programmi di monitoraggio marini derivanti dalla Direttiva Quadro Europea.
Viaggio nelle miniere d’Italia
il 04/03/2021 dalle 18:00 alle 19:00
— Evento online,
Giovedì 4 Marzo alle ore 18:00 in diretta streaming sulle pagine Facebook di ReMi , Fondazione ISEC e Musil (Musil Brescia - Sistema Museale dell'Industria e del Lavoro di Brescia) il coordinatrice della Rete ReMi- ISPRA presenta “ Viaggio nelle miniere d’Italia ”, il volume di pregio interamente dedicato ai parchi e musei minerari riconvertiti e valorizzati.
Dichiarazione di Bellagio
La Dichiarazione di Bellagio è stata approvata lo scorso dicembre durante la 34ma Sessione Plenaria dell’EPA Network. Dopo un lungo lavoro durato mesi fra agenzie europee è stato approvato il sistema di monitoraggio dell'economia circolare a livello europeo. ISPRA, dopo essere stata inserita nella cabina di regia per la bioeconomia in Italia, è entrata nel gruppo delle agenzie leader a livello europeo per l'economia circolare.
Nauticinblu
Nauticinblu è di un percorso didattico, organizzato da Marevivo, che coinvolge circa 1500 studenti l’anno degli istituti nautici di tutta Italia con l’obiettivo di fornire nuove competenze a completamento della loro formazione, includendo la tutela dell’ambiente e la sostenibilità delle nostre risorse marine.
Economia circolare e innovazione verso il Green Deal
il 10/03/2021 dalle 11:00 alle 12:00
— Webinar,
Primo di quattro appuntamenti del ciclo di webinar gratuiti sul tema dell’economia circolare e innovazione, organizzato dall’Università di Ferrara, dal Centro di Ricerca sull'economia circolare, l'innovazione e le PMI (CERCIS) del Dipartimento di Economia e Management di Unife e dal Centro di Ricerca interuniversitario SEEDS, Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies.
Earth Tecnology Expo
il 15/03/2021 dalle 10:00 alle 13:00
— Webinar,
L’osservazione geo-spaziale della Terra. Satelliti, strumenti scientifici e tecnologie made in Italy in orbita per il controllo del territorio e la riduzione dei rischi naturali.
Aperta la Call for papers per il numero monografico 2021 di RETICULA
È aperta la call for papers per la monografia 2021 di RETICULA che avrà come tema "Nature Based Solutions (NBS) e territorio: prendersi cura della Natura con la Natura". Il testo della call e le Norme Editoriali per la redazione degli articoli sono disponibili alla pagina web di RETICULA .
Intervista ad Alessandro Bratti: il ruolo di ISPRA e SNPA per il rilancio del Paese, Next Generation EU ed emissioni di gas serra
Durante il lockdown si è verificata una riduzione delle emissioni di gas serra ma in concomitanza alla diminuzione del PIL, l'obiettivo da raggiungere è il disaccoppiamento ossia il rallentamento della crescita delle emissioni di CO 2 rispetto alla crescita economica.
8 marzo Festa della Donna
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, un augurio a tutte le colleghe dell'Istituto e dell'intero Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.
Monitoraggio nazionale del lupo
Sul sentiero dei lupi per la conta del branco, le attività dell'ISPRA per il primo monitoraggio nazionale .
ISPRA: il supporto tecnico per lo stato e la transizione ecologica
il 11/03/2021 dalle 14:00 alle 16:00
— Webinar,
Giovedì 11 marzo alle ore 14 avrà luogo il webinar: "ISPRA: il supporto tecnico per lo stato e la transizione ecologica (formazione, prospettive di lavoro nell'ente, attività esterne, progetti in corso e in avvio)" organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Legge di Bilancio 2021 e lo sviluppo sostenibile
il 09/03/2021 dalle 10:30 alle 12:15
— Diretta streaming,
L’ASviS, a cui aderisce ISPRA, presenta l’analisi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato dal precedente governo e avanza proposte utili per contribuire alla revisione attualmente in corso, al fine di indirizzare le risorse in un'ottica di sviluppo sostenibile.
Dieci anni dallo tsunami in Giappone
Giovedì 11 marzo si terrà l’evento in streaming “11.03.11| 11.03.21 DIECI ANNI DALLO TSUNAMI IN GIAPPONE” sul canale YouTube INGVEventi. Gli scienziati dell’INGV, e in particolare del Centro Allerta Tsunami (CAT), faranno il punto su quanto accadde nel tragico evento dell'11 marzo 2011, uno dei 5 terremoti più forti avvenuti negli ultimi 100 anni.
Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione ISPRA in Commissione Ambiente del Senato
il 09/03/2021 dalle 12:40 alle 13:30
— Evento online,
Martedì 9 marzo alle 12.40 si terrà l'audizione in videoconferenza nell'ambito dell'esame in sede consultiva del DOC. XXVII n.18 (Piano nazionale di ripresa e resilienza).