Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi ISPRA

XI Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”
XI Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”
26/11/2024 — 28/11/2024 Livorno, Camera di Commercio - Piazza del Municipio

Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni pratiche e all'evoluzione normativa.

Seconda Conferenza SNPA. Fare i conti con l’acqua
Seconda Conferenza SNPA. Fare i conti con l’acqua
26/09/2024 — 27/09/2024 Firenze, Fortezza da Basso

Gestire l’acqua in una clima che cambia

In concomitanza con la ricorrenza dei 30 anni di attività delle Agenzie per la Protezione dell'Ambiente, a compimento del percorso iniziato con i due Convegni preparatori (Rimini novembre 2022 e Roma aprile 2023), il Consiglio Nazionale SNPA ha deciso di tenere la Seconda Conferenza Nazionale del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). Il tema è quello della risorsa idrica vista anche nell’ottica dei cambiamenti climatici, nella cornice della manifestazione ETE Expo (Earth Technology Expo) che vede svolgersi al proprio interno il Festival dell’acqua.

Aria, acqua, terra, fuoco: l’ambiente esplorato attraverso la cartografia
Aria, acqua, terra, fuoco: l’ambiente esplorato attraverso la cartografia
25/09/2024 08:00 — 27/09/2024 18:30 Roma, Villa Celimontana

Dal 25 al 27 settembre 2024 si terrà a Roma, presso la sede della Società Geografica Italiana, il Convegno Annuale dell'Associazione Italiana di Cartografia, che riunisce gli Organi cartografici dello Stato in occasione del 60° anniversario della fondazione.
Il convegno intende porre la cartografia alla base dell’informazione ambientale quale strumento indispensabile nell’analisi dei processi, in un’ottica di salvaguardia territoriale integrata. La cartografia e la gestione dell’ambiente rappresentano il filo conduttore di questo sessantesimo convegno.

ISPRA, con il suo Atlante dei dati ambientali, partecipa alla ricerca e alla diffusione della conoscenza dei processi naturali nel nostro Paese, approfondendo così i rapporti tra quadro evolutivo e attività antropica, in una prospettiva cartografica tesa alla tutela dell’ambiente.

L’evento, organizzato da AIC e ISPRA, vuole rafforzare il rapporto tra ambiente e cartografia suscitando spunti di riflessione finalizzati alla creazione di azioni comuni per la gestione, la tutela, la protezione e la valorizzazione del territorio.

Per partecipare alla conferenza occorre registrarsi sulla pagina web dedicata dell'Associazione Italiana Cartografia, ove sarà possibile consultare nel dettaglio le modalità di iscrizione.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 16 settembre p.v. 

Programma

Evento di Lancio: AQuaBioS - La fattoria del mare: per un' acquacoltura biologica e sostenibile
Evento di Lancio: AQuaBioS - La fattoria del mare: per un' acquacoltura biologica e sostenibile
12/09/2024 10:00 — 12/09/2024 16:30 ISPRA di Livorno, via del Cedro 38

Giovedì 12 settembre dalle ore 10:00 si terrà, presso la sede ISPRA di Livorno, l’evento di lancio del AQuaBioS, la fattoria del mare: per un'acquacoltura biologica e sostenibile (INTERREG ITALIA – FRANCIA MARITTIMO 2021 – 2027).

Il progetto AQuaBioS promuove lo sviluppo di un’acquacoltura sostenibile attraverso la creazione di una rete tra centri di ricerca ed imprese del settore, basata sull’utilizzo della filiera alimentare naturale per l’alimentazione, l’accrescimento e la riproduzione di organismi marini di interesse commerciale, naturalistico e scientifico.

MICO-weekend! Il mondo nascosto dei funghi
MICO-weekend! Il mondo nascosto dei funghi
31/08/2024 — 01/09/2024 Trento

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre 2024 si terrà l’evento MICO-weekend! Il mondo nascosto dei funghi organizzato dal Museo delle Scienze di Trento.
L’evento si terrà presso il Giardino Botanico Alpino Viote del Monte Bondone.

Materie prime critiche e strategiche
Materie prime critiche e strategiche
24/07/2024 09:00 — 24/07/2024 13:00 Roma, sede ISPRA, via Vitaliano Brancati 60/Diretta online

Ad un mese dall’entrata in vigore del decreto ISPRA avvia il programma minerario nazionale

In totale sono 76 le miniere ancora attive in Italia, 22 relative a materiali che rientrano nell’elenco delle 34 materie prime critiche dell’UE. In 20 di queste, si estrae feldspato, minerale essenziale per l’industria ceramica e in 2 la fluorite (nei comuni di Bracciano e Silius), che ha un largo uso nell’industria dell’acciaio, dell’alluminio, del vetro, dell’elettronica e della refrigerazione. In particolare, la miniera di fluorite di Genna Tres Montis (Sud Sardegna), che rientrerà in piena produzione al termine dei lavori di ristrutturazione, rappresenterà una delle più importanti d’Europa. Delle altre 91 miniere di fluorite attive in passato, alcune molto importanti - da rivalutare con i prezzi attuali quadruplicati rispetto al 1990 - sono localizzate nel bergamasco, nel bresciano ed in trentino, oltre a quelle sarde e laziali. Feldspato e fluorite, dunque, sono ad oggi le uniche materie prime critiche ad oggi coltivate in Italia, ma i permessi di ricerca in corso, i dati sulle miniere attive in passato e quelli sulle ricerche pregresse e recenti, documentano la potenziale presenza di  varie materie prime critiche e strategiche come il litio, scoperto in quantitativi importanti nei fluidi geotermici tosco-laziali-campani e come diversi altri minerali da cui si producono metalli indispensabili per il modello di sviluppo decarbonizzato, la green tech, la transizione digitale e la indipendenza da paesi terzi.

Presentazione del Rapporto SNPA "Il clima in Italia nel 2023"
Presentazione del Rapporto SNPA "Il clima in Italia nel 2023"
11/07/2024 09:00 — 11/07/2024 13:00 Evento online

Si è tenuta l'11 luglio la presentazione del Rapporto SNPA “Il clima in Italia nel 2023”.

Mai così alte in Italia le temperature minime giornaliere: +1,20 °C l’anomalia registrata nel 2023, la più elevata della serie storica. Mentre salgono i valori di quelle più basse, lo scorso anno risulta il secondo, con un’anomalia di +1,14 °C, per temperature medie rispetto al valore climatologico del periodo 1991-2020, dopo il record di +1,23 °C del 2022. Il 2023 è il decimo anno consecutivo con anomalia positiva rispetto alla media.

VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
03/07/2024 09:00 — 03/07/2024 17:00 Tropea

Il 3 luglio a Tropea si terrà l'evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute. 
Il Progetto VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute - è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.

L'evoluzione delle spiagge italiane nel monitoraggio ISPRA della fascia costiera
L'evoluzione delle spiagge italiane nel monitoraggio ISPRA della fascia costiera
26/06/2024 09:00 — 26/06/2024 13:30 Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48 - online su youtube

L’assetto costiero nell’aggiornamento degli strati informativi ISPRA dedicati alle spiagge

Presentato il 26 giugno l’aggiornamento degli strati informativi dedicati alle spiagge, un passaggio importante per capire l’evoluzione della risorsa spiaggia.
In Italia, la superficie complessiva delle spiagge misura meno del territorio del solo municipio di Ostia, a Roma: 120 km2, una superficie che comprende le grandi spiagge di Rimini o della Locride, fino alle piccole e suggestive "pocket beach" tra le scogliere dell'Asinara o alle spiaggette che sopravvivono tra i porti, i lungomare o le scogliere artificiali davanti le nostre città di mare. La misura appare piccola, mediamente le spiagge italiane sono profonde circa 35m, e occupano circa il 41% delle coste, ovvero circa 3400 km, su un totale di più di 8300 km.

Dancalia: il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell’Afar
Dancalia: il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell’Afar
07/06/2024 09:00 — 07/06/2024 17:00 Roma, Villa Celimontana

Il 7 giugno si è tenuta la conferenza dal titolo “Dancalia: il contributo dei geologi italiani nell'esplorazione dell’Afar”. La giornata è stata l'occasione per approfondire, con un approccio multidisciplinare, il ruolo svolto dalla comunità scientifica italiana nell'esplorazione della regione della Dancalia (Africa orientale). Sono infatti molteplici gli esempi di geologi, esploratori e scienziati di varie estrazioni che, dal XIX secolo fino ai giorni nostri, hanno percorso in lungo e in largo la depressione dell’Afar, una regione desolata ma ricchissima di geositi: dal vulcano Erta Ale all’area di Dallol e alla Piana del Sale, dalle sorgenti geotermali di Alalobed alla valle dell’Awash con i vari ritrovamenti fossili.

La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese
La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese
30/05/2024 09:00 — 30/05/2024 13:30 Roma, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana

ISPRA incontra decisori e stakeholder 

Superano i 2 milioni e 115 mila gli edifici italiani che insieme alle 727 mila imprese si trovano nelle aree più esposte al rischio idrogeologico. Di quest’ultime, oltre 84 mila ricadono nelle aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata, con oltre 220 mila addetti esposti a rischio; più di 640 mila imprese sono ubicate in aree a pericolosità per alluvioni nello scenario medio.

Oltre 1 milione e 300 mila abitanti e quasi 548 mila famiglie vivono in zone a rischio frane e quasi 7 milioni di abitanti in aree soggette ad alluvione. Da oggi è possibile verificare facilmente se la zona dove vivi o lavori si trova in queste aree: basta accedere alla piattaforma IdroGEO e inserire il proprio indirizzo o geolocalizzarsi per sapere se la tua azienda o la tua casa è collocata in zone a rischio.

XVI Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2024
XVI Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2024
25/05/2024 — 26/05/2024 Territorio nazionale

La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario, è giunta quest’anno alla sua XVI edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale.
L'iniziativa, organizzata da REMIISPRA SNPA, con MASEAIPAIANIMASSORISORSE, G&T ed il patrocinio di Consiglio Nazionale dei GeologiEuroGeoSurveys e Primavera della Mobilità dolce prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.

La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali
La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali
22/05/2024 09:00 — 22/05/2024 13:00 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b

ISPRA ha presentato il 22 maggio il volume "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali". Lo scopo della pubblicazione è fornire a imprese, investitori e banche elementi utili per comprendere correttamente i contenuti che sono alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune delle informazioni richieste dai nuovi standard.

VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
14/05/2024 10:00 — 14/05/2024 17:00 Bologna

Il 14 maggio a Bologna si terrà il terzo evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute. 
Il Progetto VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute - è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.

Conferenza finale del Progetto Newlife4drylands
Conferenza finale del Progetto Newlife4drylands
14/05/2024 — 16/05/2024 Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia

Dal 14 al 16 maggio, si terrà a Roma la conferenza finale del progetto Newlife4drylands. Esperti, scienziati, policy maker e partner del progetto presenteranno strumenti e strategie per il monitoraggio del territorio e il ripristino delle aree degradate, dal livello globale a quello nazionale e locale sviluppati nell’ambito del progetto. Durante i tre giorni della Conferenza verranno discusse opzioni, proposte ed esperienze concrete per raggiungere la neutralità del degrado del suolo e combattere la desertificazione, considerando anche il loro contributo alla definizione e all'attuazione del quadro di monitoraggio contenuto nella proposta UE di direttiva sul monitoraggio e la resilienza del suolo.

VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
10/05/2024 10:00 — 10/05/2024 17:00 L'Aquila, Centro Congressi Luigi Zordan - Sala San Basilio

Il 10 maggio a L'Aquila si terrà il secondo evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute. 
Il Progetto VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute - è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.

Infrastrutture verdi e blu: opportunità e sfide per la pianificazione resiliente delle città
Infrastrutture verdi e blu: opportunità e sfide per la pianificazione resiliente delle città
09/05/2024 10:00 — 09/05/2024 12:30 Evento online su ZOOM

Il tema delle infrastrutture verdi e blu è entrato a pieno titolo nelle agende politiche delle amministrazioni centrali e locali, in quanto risorse strategiche per la qualità ambientale e la vivibilità delle città contemporanee. A partire dalla Strategia europea sulle infrastrutture verdi e, nel nostro Paese, dalla legge 10/2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi urbani", infatti, è andata delineandosi nell'ultimo decennio una cornice normativa, tecnica e di indirizzo strategico tale da rendere la pianificazione e la gestione delle infrastrutture verdi urbane e periurbane temi di assoluta urgenza.

Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale
Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale
09/05/2024 09:30 — 09/05/2024 13:30 Roma, Sala del Chiostro - Facoltà di Ingegneria, Università Sapienza, Via Eudossiana, 18/Online

Online l’ultima edizione della pubblicazione ISPRA “Le emissioni di gas serra in Italia. Obiettivi di riduzione al 2030”.

E’ in diminuzione il trend delle emissioni di gas serra che, grazie alla crescita negli ultimi anni della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico) e al passaggio all’uso di combustibili a minor contenuto di carbonio, nel 2022 segnano un - 21% dal 1990.  
Nonostante l’andamento positivo, le emissioni di gas serra in Italia negli ultimi due anni continuano però a crescere e raggiungono nel 2022 un totale pari a 413 milioni di tonnellate di CO2 equivalente (+0.4% rispetto al 2021). Determinante l’aumento costante del settore trasporti, le cui emissioni provengono per oltre il 90% dal trasporto stradale, che rispetto all’anno precedente segna un +5% e conferma un trend che non conosce pause e supera il 7% dal 1990, valore in controtendenza rispetto a quelli di tutti gli altri settori economici che al contrario registrano marcate riduzioni, ad eccezione dei rifiuti che rappresentano circa il 5% al totale nazionale.

Un inquinamento, una risposta integrata mare-costa
Un inquinamento, una risposta integrata mare-costa
15/04/2024 — 17/04/2024 Bari, Sala Conferenze Terminal Crociere del Porto

A Bari si svolgeranno, dal 15 al 17 aprile, tre giorni di incontri per rafforzare la collaborazione tra gli attori che gestiscono le emergenze in mare e sulle coste. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e ISPRA hanno avviato un progetto comune per approfondire le modalità di cooperazione, nell’ambito del Piano di pronto intervento del MASE e delle pianificazioni nazionali e locali, per la difesa del mare e delle zone costiere in caso di inquinamento causato da sversamenti di prodotti petroliferi e sostanze pericolose e nocive.

VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
05/04/2024 10:00 — 05/04/2024 17:00 Roma, Centro Congressi Forma Spazi, via Cavour 181

Il 5 aprile a Roma si è tenuto il primo evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute. Nella mattinata sono state illustrate le finalità del progetto e gli studi di caso che sono in corso di realizzazione. Nel pomeriggio, nell'ambito di un forum  a cui hanno partecipato rappresentanti della società civile, del mondo della ricerca e delle istituzioni, sono state gettate le basi per l'analisi dei bisogni sui temi del progetto.
Gli altri eventi si svolgeranno a Bologna, L'Aquila e Reggio Calabria nel corso dei mesi di aprile e maggio 2024.

Progetto VeBS

L'impiego delle unità cinofile nella conservazione della biodiversità
L'impiego delle unità cinofile nella conservazione della biodiversità
04/04/2024 09:30 — 04/04/2024 13:30 Milano, Sede ENCI - Sala Conferenze, via Corsica, 20

L’uso dei cani di conservazione e gestione della fauna sta assumendo un ruolo sempre più importante, grazie alle abilità di questi animali, ad esempio la capacità di riconoscere odori anche molto diluiti nell’ambiente e di indagare grandi superfici in poco tempo. Per questi motivi, il progetto LIFE Perdix ha utilizzato i cani da ferma, in supporto ad altre tecniche, per accertare la riproduzione e la distribuzione delle starne italiche immesse nella Valle del Mezzano. Il workshop ha intenzione di fare una panoramica sulle diverse tematiche in cui i cani possono essere efficientemente utilizzati per la conservazione della biodiversità e di proporre linee guida specifiche per il loro utilizzo.