URP
Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
L’Ufficio per le relazioni con il pubblico di seguito denominato URP, incardinato presso la Direzione Generale - Servizio per la Gestione dei Processi, favorisce l’accesso ai servizi per l’utenza e promuove la divulgazione di dati ed informazioni relative all’attività dell’Istituto.
L’Ufficio provvede a:
- garantire l’esercizio del diritto di accesso a documenti, dati e informazioni ambientali
- fornire informazioni di carattere generale e organizzativo relative all’Istituto
- ricevere reclami relativi ai servizi previsti dalla Carta dei servizi
- rilevare il grado di soddisfazione dell’utenza per i servizi erogati attraverso l’URP
- curare la redazione del Registro degli accessi, pubblicato nella sottosezione “Altri contenuti”
Per facilitare e rendere più diretto l’accesso ai servizi offerti l’ISPRA, nell’ambito del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e in collaborazione con le Agenzie regionali e provinciali ambientali, ha adottato moduli comuni a tutti gli URP del Sistema, compilabili on line:
- Form online per l’accesso ai documenti, dati e informazioni ambientali
- Chiedi agli URP per richieste di carattere generale e organizzativo diverse da quelle oggetto di accesso
Anche la rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza rispetto ai servizi offerti attraverso l’URP avviene tramite moduli online:
- per istanze inoltrate attraverso il canale URP customer satisfaction URP
- per istanze inoltrate attraverso il canale SI-URP customer satisfaction SI-URP
L’URP è, altresì, competente alla ricezione dei reclami relativi ai servizi offerti dall’ISPRA pervenuti via mail all’indirizzo: reclami.utenza@isprambiente.it, secondo quanto previsto dalla Carta dei servizi
Contatti:
Ufficio per le relazioni con il pubblico (URP)
Servizio per la gestione dei processi
Via Vitaliano Brancati n°48 – 00144 Roma
Fax 0650072916
e-mail: urp@isprambiente.it
PEC: urp.ispra@ispra.legalmail.it