Marzo
Conferenza IPBES per la presentazione del documento: Methodological assessment of business and biodiversity
dal
25/03/2021
al
26/03/2021
— Evento online,
L’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) è una organizzazione intergovernativa indipendente, alla quale possono partecipare tutti gli Stati appartenenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Webinar "Il nuovo regime EoW per la carta e cartone da riciclare"
il 22/03/2021 dalle 14:30
— Webinar,
Il webinar, organizzato da Confindustria e Assocarta, sarà l’occasione per approfondire i contenuti del nuovo D.M. 22/09/2020 n. 188 recante la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone e fare il punto con il MITE e ISPRA sui temi riguardanti l’end of waste e il riciclo.
Dichiarazione PRTR 2021 (anno di riferimento 2020)
Si informano gli utenti soggetti all’obbligo di comunicazione della dichiarazione PRTR 2021 (art.4 del DPR 157/2011) che il portale www.eprtr.it non dovrà essere utilizzato e pertanto le informazioni riferite al 2020 dovranno essere comunicate secondo le modalità illustrate al seguente link.
Portrait of the Week
Ogni settimana, la Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione pubblica l’immagine e una breve descrizione di persone che svolgono un ruolo rilevante per promuovere gli obiettivi della Convenzione. Il mese di marzo è dedicato alle donne e questo venerdì il Portrait of the Week è dedicato a tre donne che fanno parte della Science Policy Interface, due eminenti ricercatrici, Nichole Barger e Everlyne Nairesiae, e la nostra collega Anna Luise, riconoscendo il ruolo centrale nel lottare per un mondo migliore e più equo.
Ricercatore ISPRA nella lista degli Highly Cited Researchers
Anche per il 2020, Piero Genovesi, Responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica dell'ISPRA è entrato a far parte de lla lista dei Ricercatori più Citati al Mondo da Web of Science (Web of Science Highly Cited Researchers 2020).
Online la scheda di sintesi del Progetto CARG, il progetto di Cartografia Geologica alla scala 1:50.000
Il documento propone le linee strategiche delle attività messe in campo dal Servizio CARG, il suo stato di avanzamento, i partners, i pubblici e gli strumenti, tra i quali la Banca Dati, di cui il cittadino può disporre per consultare i dati e i Fogli geologici.
Bando per la selezione di esperti IPBES
Pandemia da Covid-19: Indicazioni per la redazione dei piani di prelievo di ungulati e galliformi. Stagione venatoria 2021/2022
Le misure restrittive della circolazione delle persone adottate dal Governo italiano per il contrasto della pandemia di Covid-19 potrebbero avere ricadute dirette ed indirette sulla gestione faunistica, soprattutto sulle attività che prevedono la partecipazione in forma aggregata di numerosi operatori volontari (ad esempio i conteggi di ungulati o galliformi).
Facciamo Circolare, la prima survey nazionale sulle buone pratiche di sensibilizzazione dei cittadini sull'economia circolare
ISPRA, in convenzione con il MISE - Ministero dello sviluppo economico e in collaborazione con ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, lancia la prima survey nazionale sulle buone pratiche di sensibilizzazione dei cittadini sull'economia circolare. La survey è il primo passo della campagna che vede coinvolti i tre enti in azioni di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e formazione rivolte ad imprese, associazioni, media, scuole, cittadini e consumatori.
La nostra Italia
il 30/03/2021 dalle 10:00 alle 13:00
— Evento online,
Più verde, innovativa e inclusiva: le proposte di Legambiente per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Un’Italia più verde, più vivibile, innovativa e inclusiva. Così potrà diventare la Penisola da qui al 2030 se saprà utilizzare al meglio le opportunità e le risorse che l’Europa ha messo a disposizione dell’Italia con il Next Generation EU, mettendo in campo un Recovery Plan ambizioso e che traghetti l'Italia verso la transizione ecologica.
Rischio industriale: nasce il portale per l’accesso alle informazioni sugli stabilimenti “Seveso”
Grazie al nuovo servizio, realizzato dall'ISPRA, sarà più semplice consultare l'elenco degli stabilimenti notificati ai sensi del decreto legislativo 26 giugno 2015 n. 105 e le informazioni al pubblico sulla natura del rischio e sulle misure da adottare in caso di emergenza.
ISPRA lancia il nuovo video della Spiaggia Ecologica per il Progetto MED Dé.Co.U.Plages
Una gestione sostenibile della posidonia spiaggiata contribuisce alla protezione degli ambienti costieri. Sono in corso le attività del progetto MED Dé.Co.U.Plages per l'applicazione del modello della Spiaggia Ecologica presso l'Area Marina Protetta Egadi a Favignana.
Accordo tra ISPRA e Associazione Progetto Mediterranea
Sta per salpare con la sua imbarcazione l'Associazione Progetto Mediterranea per altri 3 anni di attività nautica e di ricerca. ISPRA, dopo un anno di incontri e un tavolo comune, ha finalmente siglato con l'Associazione un accordo di partenariato con l'obiettivo di raccogliere informazioni dall'ambiente marino e costiero, sotto la direzione dei ricercatori dell'ISPRA.
In memoria del collega Norberto Tombolillo
E’ venuto a mancare oggi il collega e amico Norberto Tombolillo. L’Istituto tutto, assieme al Presidente e al Direttore Generale, si stringe attorno ai familiari, al figlio e alla moglie Mirella.
Protezione Civile: con RETRACE-3D ricostruzione geologica tridimensionale dell’area colpita dal terremoto dell’Italia centrale
Un modello 3D del volume crostale in cui si è generato il terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016 e la successiva sequenza sismica: è uno dei risultati del progetto RETRACE-3D (centRal italy EarThquakes integRAted Crustal model; www.retrace3d.it ), un lavoro portato avanti congiuntamente dal Dipartimento della Protezione Civile assieme agli istituti di ricerca CNR-IGAG, CNR-IREA, INGV e ISPRA per l’elaborazione di prodotti originali che rappresentano un punto di vista innovativo sulla sismotettonica dell’Appennino Centrale.
Progetto I-WAVENET, varata boa ondametrica di Mazara del Vallo
La Rete Ondametrica Nazionale (RON) è un insieme di boe ondametriche direzionali capaci di rilevare il moto ondoso e i principali parametri meteorologici in tempo reale e costituisce un patrimonio nazionale di inestimabile valore per il monitoraggio dello stato fisico del mare. I grandi progressi nelle capacità di elaborazione dei sistemi di calcolo e nella trasmissione dei dati hanno prodotto, dal 1989 anno in cui furono installate le prime otto boe fino ad oggi, una significativa evoluzione dei sistemi di rilevamento in mare aperto a cui la RON si è adeguata, attraversando successive fasi di aggiornamento tecnologico.
Festival "Io non ho paura del lupo"
il 27/03/2021 dalle 18:30 alle 19:30
— Evento online,
Dal 22 al 27 marzo torna il Festival di #iononhopauradellupo 2021 in una nuova versione digitale e rigorosamente gratuita. Ogni sera, dalle 18.30 un “talk” in diretta streaming su temi legati al mondo della fauna e della natura: se ne parlerà insieme ad esperti e protagonisti che offriranno il loro punto di vista per provare a comprendere da vicino quelle che sono le problematiche legate all’ambiente, alla sua tutela, con uno sguardo verso il futuro della conservazione e della convivenza con i grandi carnivori, ma non solo.
Altro avvistamento di caravella portoghese nel mare di Lampedusa
A distanza di circa 20 giorni dal primo avvistamento, un altro esemplare di caravella portoghese (Physalia physalis) è stato fotografato dal personale dell’AMP Isole Pelagie durante l’attività di monitoraggio in mare e segnalato tempestivamente ai Ricercatori ISPRA di Palermo. La specie, originaria dell’Oceano Atlantico, è molto pericolosa per i lunghi tentacoli urticanti il cui contatto può provocare danni molto seri. In caso di avvistamento va segnalata la sua presenza all’AMP o alla email dedicata alien@isprambiente.it con documentazione fotografica o video.
La strategia sull'idrogeno e la transizione energetica
il 30/03/2021 dalle 09:30 alle 13:30
— Evento online,
Prospettive e opportunità per un’Italia green L’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili avrà un impatto eccezionale sullo sviluppo del nostro Paese, sia da un punto di vista industriale sia di ecosostenibilità dell’intero sistema, permettendo di accelerare il processo di decarbonizzazione verso un modello ecosostenibile.