Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giugno

Cordoglio di ISPRA per la scomparsa di Rocco Siclari

Siamo addolorati nel comunicare che è venuto a mancare ieri pomeriggio Rocco Siclari, il padre del nostro Direttore generale Maria Siclari. Il Presidente dell'ISPRA, Stefano Laporta, assieme ai vertici dell'Istituto e al personale tutto, desidera porgere a lei e alla sua famiglia le più sentite condoglianze.

Verso la Strategia Regionale di adattamento ai Cambiamenti Climatici a partire dai risultati del progetto Adriaclim

08/06/2023 Università Iuav di Venezia,
Il Workshop descriverà le attività progettuali svolte nel territorio Veneto da Arpav, ISPRA, Università di Venezia Iuav e Ca’ Foscari, Città di Venezia, Cnr-Ismar e Azienda Ulss 3 Serenissima. I risultati del progetto forniranno le basi conoscitive per definire la Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici del Veneto.

Possibile perdita di petrolio nel Mar Nero, quali sono i rischi: intervista ad un ricercatore ISPRA

Dopo l' esplosione della diga di Nova Kakhovka , vicino alla città di Kherson, nel sud dell'Ucraina ora sarebbe la  marea nera di petrolio che minaccia il fiume Dnipro e il Mar Nero a preoccupare. Leggi l' intervista sul Giornale della Protezione Civile ad un e sperto ISPRA di  Emergenze ambientali in mare su  quali potrebbero essere le conseguenze date dalla contaminazione da idrocarburi nel Mar Nero.

150 anni dalla fondazione del Servizio Geologico d'Italia

15/06/2023
Oggi ricorrono i 150 anni della fondazione del Servizio Geologico d'Italia istituito con Regio Decreto n. 1421 del 15 giugno 1873, a firma del Re Vittorio Emanuele II. Il Decreto, conservato in originale presso la Biblioteca dell'ISPRA , determinava le norme per la formazione e la pubblicazione della Carta geologica d'Italia, affidandole all'Ufficio Geologico costituito presso la Sezione del Corpo Reale delle Miniere a Roma, dipendente dal Ministero dell’Agricoltura, Industria e Artigianato e posto sotto l'alta consulenza scientifica del Comitato Geologico.

Rifiuti da e-commerce, presentazione dei risultati dell’accordo di programma tra Mase, Amazon e consorzi

il 14/06/2023 dalle 11:00 alle 12:00 Roma, Auditorium MASE,
I primi risultati dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Amazon Services Europe Sarl e i Consorzi Erp Italia, Erion Weee, Erion Energy per la sperimentazione di un modello di Responsabilità Estesa del Produttore per gli online marketplace, con specifico riferimento ai RAEE – il cruciale settore Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - saranno presentati mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 11.00, nel corso di una conferenza stampa.

Cambiamenti climatici, transizione energetica e digitalizzazione: modelli di adattamento, gestione e svilupppo delle aree costiere del mediterraneo

dal 21/06/2023 al 23/06/2023 Matera,
L'evento è indirizzato a istituzioni, amministrazioni, ricercatori e professionisti operanti sui temi legati agli impatti dei cambiamenti climatici e delle attività antropiche sui territori costieri, con particolare attenzione alle tematiche della transizione energetica e della digitalizzazione, nonché alla sicurezza della balneazione, fruibilità sostenibile delle spiagge, alla percezione turistica con particolare riferimento alla valorizzazione degli ambienti costieri per lo sviluppo del turismo sostenibile, alla gestione degli arenili, agli interventi di protezione e difesa delle aree costiere anche come motori di attrazione, alle nuove sfide date dai cambiamenti climatici, all’analisi dei costi-benefici nella gestione integrata della costa, al telerilevamento e monitoraggio costiero.

Conferenza finale del Progetto LIFE Desert-Adapt

il 23/06/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Evento online,
Il 23 giugno i partner europei si riuniranno alla conferenza finale del progetto LIFE Desert-Adapt.   Con un gruppo di esperti invitati, parleremo del rischio di desertificazione del suolo e delle strategie pilota che sono state implementate per raggiungere la neutralità del degrado del suolo.  La tavola rotonda sarà il momento di riflessione e dibattito sulle iniziative sperimentate nel progetto LIFE Desert-Adapt e sul loro potenziale per rispondere alla crisi climatica attraverso pratiche agricole, ecologiche, economiche e sociali rigenerative.

Il Presidente ISPRA e SNPA nuovo vicepresidente del Management Board dell'Agenzia Europea dell'Ambiente

08/06/2023
Si è tenuto l'8 giugno il 99° meeting del Management Board  dell'Agenzia Europea dell'Ambiente. Tra i punti all'ordine del giorno, l'elezione del nuovo vicepresidente: con 26 voti su 29 è stato eletto il Presidente dell’ISPRA e del SNPA, Stefano Laporta, confermando il nostro Paese alla vicepresidenza del management board. “Onorato di questa nomina, ringrazio il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin per il sostegno e Alessandro Bratti per il lavoro svolto ed i colleghi per la fiducia. Porterò avanti anche in questa veste il mio impegno per rafforzare la posizione del Paese nel contesto comunitario e per accelerare il passo nel percorso verso la sostenibilità” - ha dichiarato il Presidente Laporta.

Il Vicesindaco della città di Chengdu visita ISPRA con delegazione

08/06/2023 Roma, sede ISPRA,
Il giorno 8 giugno si è svolta in ISPRA la visita di una delegazione cinese della città di Chengdu. La delegazione guidata dal Vicesindaco e composta da dirigenti e funzionari dell’amministrazione comunale di Chengdu e dell’Accademia delle Scienze Ambientali ha discusso con gli esperti ISPRA di aspetti collegati alla siccità, ai cambiamenti climatici e alla qualità dell’aria. Chengdu città della provincia del Sichuan nel sud-ovest della Cina, nota per la più importante base di ricerca e allevamento del Panda Gigante è uno dei centri economici più importanti del Paese e conta circa 20 milioni di abitanti.

Innovation for Drought and Agriculture

il 19/06/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Roma, FAO/Online,
In occasione della Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione e alla Siccità  - che ricorre il 17 giugno - si svolgerà il prossimo 19 giugno un evento, organizzato congiunatmente nell'ambito delle attività previste dal Memorandum of Understanding (MoU) sottoscritto dalla FAO con gli Istituti di Ricerca Italiani - ENEA, CNR, CREA e ISPRA - con l'obiettivo di migliorare la produzione alimentare sostenibile e la nutrizione nei Paesi in via di sviluppo.

Conferenza regionale sull’acqua

il 19/06/2023 dalle 09:00 alle 14:00 Firenze,
Rappresentanti istituzionali ma anche i principali soggetti coinvolti nella tutela dell'acqua, si confronteranno per approfondire e analizzare, anche grazie agli eventi collaterali alla Conferenza, tutte le tematiche connesse alla risorsa idrica: la siccità, le possibilità di riuso delle acque depurate e il rischio idrogeologico.

Conferenza di medio-termine del progetto europeo PanAfGeo-2

15/05/2023 Brazzaville,
ISPRA ha partecipato, assieme ai partner di progetto, alla conferenza di medio-termine del progetto europeo PanAfGeo-2 , organizzata a Brazzaville, Repubblica del Congo. I risultati delle attività di progetto, prevalentemente l’organizzazione di training formativi sui temi delle geoscienze a giovani geologi dei servizi geologi africani, sono stati illustrati ai rappresentanti dell’Unione Europea, Organisation of African Geological Surveys (OAGS), UNESCO ed altre organizzazioni e parti interessate coinvolte. Le cerimonie di apertura e chiusura della conferenza sono state presenziate dall’On. Pierre Oba, Ministro di Stato e Ministro delle Miniere, Industria e Geologia che ha sottolineato l’importanza ed il positivo impatto di PanAfGeo-2 sulla cooperazione scientifica e lo scambio di conoscenze tra Africa ed Europa.

DD-day 2023: Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità

16/06/2023 Sassari/Online,
A Sassari, il Dipartimento di Agraria e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università (Viale Italia 39A), in collaborazione con l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Cnr-Ipsp), DesertNet International (DNI), il Global Network of Dryland Research Institutes (GNDRI) e con il patrocinio della UNCCD, celebreranno il DD-day 2023 con un evento internazionale che coinvolgerà esponenti del mondo della ricerca e della società civile impegnate e impegnati nella salvaguardia delle risorse idriche e nella lotta contro la desertificazione e il degrado dei suoli.

Giornata mondiale della lotta alla desertificazione e alla siccità

17/06/2023
La “Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità” indetta dalle Nazioni Unite con una risoluzione del 1995 si celebra ogni anno il 17 giugno. Il tema proposto per il 2023 è Her Land. Her Rights . La UNCCD sollecita con forza un maggiore accesso ai diritti su quel suolo che molto spesso le donne coltivano ma sul quale altrettanto spesso non hanno sufficienti diritti al suo possesso o comunque alla sua gestione e inoltre sono sovente le prime vittime della desertificazione. L’attenzione nei confronti del ruolo delle donne nella gestione diretta del suolo della UNCCD negli ultimi anni è assai cresciuta, con l’adozione nel 2017 di un Gender Action Plan, prima, e poi con azioni volte a sostenere i governi nazionali ad adottare opportuni strumenti per promuovere l’uguaglianza di genere e l’accesso ai diritti, fino ad ospitare durante la COP 15 ad Abidjan nel 2022 una riunione di donne particolarmente impegnate nella politica e nell’economia (Women Caucus) per ribadire che la fruizione dei diritti di possesso e di gestione del suolo è la chiave fondamentale per la lotta alla desertificazione e per l’attuazione dell’Agenda 2030, alla luce della considerazione che benessere umano dipende dalle buone condizioni ambientali.

Covid-19 e inquinamento: il 20 giugno il convegno su progetto EpiCovAir

il 20/06/2023 dalle 10:00 alle 12:00 Roma/Online,
Il 20 giugno, dalle ore 10 alle ore 12, verranno presentati in ISS i risultati di EpiCovAir, il progetto epidemiologico nazionale su COVID-19 e inquinamento atmosferico promosso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (ISPRA-SNPA).

Cambia il clima Cambia il mare

il 30/06/2023 dalle 19:00 alle 20:00 Isola d'Elba, Marciana Marina,
Dal 30 giugno al 2 luglio all'Isola d'Elba si tiene la manifestazione Sea Essence International Festival , il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza. A partire dal tema "Transizioni", le attività della tre giorni si focalizzeranno sulle strade da intraprendere per raggiungere una piena sostenibilità per l'ecosistema marino, mettendo insieme ambiente, economia e società. Venerdì 30 giugno il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, parteciperà al convegno "Cambia il clima Cambia il mare". Temi centrali dell'incontro sono l'inquinamento e lo sfruttamento eccessivo dei mari e degli oceani che causano un numero sempre maggiore di problemi, come il pericolo per la diversità delle specie, l'acidificazione dei mari e l'aumento dei rifiuti di plastica. Oltre alla pesca e allo sfruttamento a livello industriale delle risorse marine, anche i mutamenti climatici sono causa di una pressione sempre maggiore sugli ecosistemi.

Disponibilità d'acqua, raggiunto il minimo storico: deficit massimi in Sicilia, Sardegna e nel distretto del fiume Po

Nel 2022 colpito da siccità estrema circa il 20% del territorio nazionale 17 giugno 2023 Giornata mondiale della lotta alla desertificazione e alla siccità Non si arresta il trend in calo registrato dall’ISPRA sul fronte della disponibilità idrica nazionale che nel 2022, con un valore medio che supera di poco i 221 mm (corrispondenti a un volume totale di 67 km 3 ) e una riduzione di oltre il 51% rispetto alla media riferita al periodo 1951-2022, tocca il minimo storico. La riduzione sarebbe decisamente consistente (quasi il 50%) anche facendo riferimento solo all’ultimo trentennio climatologico 1991-2020.

Giornata internazionale delle tartarughe marine: conserviamo e proteggiamo i nidi di Caretta Caretta del Mediterraneo con LIFE TURTLENEST

Il 16 giugno si festeggia la Giornata internazionale delle tartarughe marine. ISPRA insieme ad una rete di partner coordinata da Legambiente partecipa al progetto LIFE TURTLENEST co-finanziato dall’Unione Europea. L’obiettivo principale è quello di migliorare la conservazione e la protezione della tartaruga marina comune Caretta Caretta, del Mediterraneo, attraverso attività di monitoraggio e di messa in sicurezza dei siti. Il progetto intende anche valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla nidificazione della specie. A causa del riscaldamento globale, nel Mediterraneo occidentale, il numero di nidi di tartaruga marina Caretta Caretta sta crescendo in maniera significativa.