Novembre
Un itinerario geologico sulla fagliazione superficiale dei terremoti del 2016 lungo la faglia Monte Vettore – Monte Bove: un geosito da valorizzare e preservare
ISPRA e Parco Nazionale dei Monti Sibillini hanno allestito un itinerario geologico focalizzato sulle evidenze di riattivazione fino in superficie della faglia Monte Vettore-Monte Bove da cui si è originata la sequenza sismica che ha colpito il Centro Italia nel 2016.
25°anniversario dall'istituzione del Corso di Laurea in Scienze Ambientali
il 17/11/2021 dalle 14:30 alle 16:00
— Lecce, sala conferenze Università del Salento,
Il 17 novembre all'Università del Salento si terrà la cerimonia per il 25° anniversario dall'istituzione del Corso di Laurea in Scienze Ambientali. Alla cerimonia partecipa il Dirigente del Servizio per il Sistema Informativo Ambientale dell'ISPRA.
Realizzare un foglio geologico: linee guida e buone pratiche
Disponibili i video del corso online Il finanziamento ottenuto per la realizzazione di nuovi fogli della Carta geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (Progetto CARG) sta dando nuovo impulso alla richiesta di geologi con professionalità specifiche da impiegare nelle diverse fasi di lavoro.
Anche nel 2021 un ricercatore ISPRA nella lista dei ricercatori più citati al mondo da Clarivate
Piero Genovesi è stato inserito nella lista dei ricercatori più citati al mondo da Clarivate , per la categoria Environment and Ecology (unico Italiano in questa categoria).
L'economia circolare per decarbonizzare. Ruoli e prospettive
il 22/11/2021 dalle 12:00 alle 13:00
— Evento online,
Ricicla Tv organizza il 22 novembre alle ore 12 il webinar "L'economia circolare per decarbonizzare. Ruoli e prospettive". All'incontro partecipano esperti del CONAI, ENEA, Confindustria e per ISPRA il Direttore del Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale.
I dati ISPRA sul lindano presentati oggi a Bruxellles
16 novembre I dati italiani prodotti da ISPRA sulla presenza del pesticida lindano nei suoli europei sono stati presentati oggi a Bruxelles alla presenza di diversi membri del Parlamento Europeo, tra cui il Vice-Presidente della Commissione Ambiente, On. César Luena, e funzionari della Commissione Europea. Determinante per il successo dello studio il contributo del Servizio Geologico d'Italia dell'ISPRA. È atteso domani il lancio della nuova Strategia Europea sul Suolo.
Conferenza stampa per la presentazione del volume Spigolatrici d'ambiente
il 23/11/2021 dalle 13:00 alle 14:00
Il 23 novembre 2021 alle 13, presso la sala Nassirya del Senato della Repubblica, verrà presentato il volume Spigolatrici d'ambiente. Il volume raccoglie una serie di contributi di autrici e autori che hanno raccontato attraverso le loro personali esperienze e punti di vista il ruolo delle donne, i loro contributi e le loro potenzialità per conservare un ambiente sano, nelle sfide globali per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, per la protezione della biodiversità, il recupero delle terre degradate, la salute di oceani e mari.
Annuario dei dati ambientali della Toscana 2021 - Quale contributo per la transizione ecologica?
il 19/11/2021 dalle 09:30 alle 13:00
— Firenze,
28esima sessione plenaria delle Agenzie Europee per la Conservazione della Natura
dal
16/11/2021
al
17/11/2021
— Evento online,
Dal 16 al 17 si svolge la 28esima sessione plenaria delle Agenzie Europee per la Conservazione della Natura (ENCA Network). I temi principali di questa sessione saranno l'adattamento dei principi e delle pratiche per la conservazione della natura al cambiamento climatico e il "cambiamento trasformativo" dei nostri modi di produrre, trasformare, consumare le risorse naturali e come questo possa incidere sulle misure di protezione e ripristino della natura.
La bioeconomia delle foreste
il 18/11/2021 dalle 09:30 alle 13:00
— Evento online,
Giovedì 18 novembre si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, la IV edizione del forum nazionale "La bioeconomia delle foreste". Organizzato da Legambiente, il Forum è una occasione di confronto sulle buone pratiche, sugli strumenti e sulle scelte politiche per rilanciare il Paese e avviare un processo di transizione verde dell'intera economia, puntando sulla gestione della biodiversità e la pianificazione forestale sempre più sostenibile e responsabile. Source: https://takethedate.it/Eventi/29089-la-bioeconomia-delle-foreste.html
La seconda fase del Patto dei Sindaci: una struttura multilivello per la transizione ecologica locale
il 17/11/2021 dalle 10:00 alle 12:30
— Webinar,
Nell’ambito della strategia italiana del Patto dei Sindaci 2021/2022, l'ENEA e l’ufficio del Patto dei Sindaci di Bruxelles organizzano, in collaborazione con ISPRA, un evento con tutti i coordinatori territoriali (province, regioni, città metropolitane, comunità montane e unioni di comuni) per presentare la strategia nazionale e i prossimi obiettivi.
Salute e Ambiente
il 18/11/2021 dalle 09:30 alle 13:00
— Bari, Aula Magna c/o Rettorato Università LUM Giuseppe Degennaro,
Carta della Natura – È disponibile la carta della natura della regione Emilia-Romagna
Nell’ambito dei lavori di realizzazione della Carta della Natura d’Italia, da oggi è disponibile sul sito ISPRA la carta degli habitat e le relative valutazioni ecologico ambientali per la regione Emilia-Romagna.
Stati Generale della Rete Natura 2000. Progetto LIFE Gestire Ip 2020
il 19/11/2021 dalle 09:45 alle 13:00
— Milano,
Biodiversità e cambiamento climatico La Regione Lombardia, nell’ambito del progetto Life Gestire Ip 2020, organizza annualmente gli Stati generali della rete Natura 2000 in Lombardia. Un momento di incontro con gli stakeholder impegnati a tutelare i siti RN2000 per condividere e scambiare idee, presentare nuove iniziative, discutere problemi e sviluppare proposte comuni. Quest’anno, in occasione del 2° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile e a seguito della COP26 sui cambiamenti climatici di Glasgow, l’evento sarà dedicato al tema Biodiversità e Cambiamenti Climatici. I temi dell’incontro sono legati agli assi portanti della Strategia regionale per la Biodiversità, in fase di redazione, e saranno trattati negli interventi della mattinata.
In occasione della pubblicazione da parte della Commissione Europea della nuova Strategia europea per il suolo, ISPRA pubblica il decimo video realizzato nell’ambito del progetto Soil4Life
Pubblicata dalla Commissione Europea la nuova Strategia per il suolo che definisce un quadro con misure concrete per la protezione, il ripristino e l'uso sostenibile dei suoli. L’obiettivo è aumentare la capacità di cattura del carbonio dei terreni agricoli, combattere la desertificazione, ripristinare terreni e suoli degradati e garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi del suolo siano in buone condizioni.
Etica e finanza pubblica: attuazione del PNRR e benessere per i cittadini
dal
19/11/2021
al
20/11/2021
— Bologna,
Il 19 e 20 novembre si tiene a Bologna il convegno "Etica e finanza pubblica: attuazione del PNRR e Benessere per i cittadini" promosso dalla Corte dei Conti e dall'Università Alma Mater di Bologna. Il dibattito si articolerà in diverse sessioni in cui interverranno le principali istituzioni del Paese.
Il Network Nazionale della Biodiversità raccontato attraverso un video
Il censimento e la condivisione di banche dati esistenti in Italia sul tema della biodiversità rientrano tra le attività assegnate ad Ispra, attraverso la gestione e il popolamento del sistema informativo Network Nazionale della Biodiversità (Convenzione ISPRA/Mite). Al fine di incrementare la rete dei provider aderenti al sistema a rete e di consentire il riuso dei dati disponibili per fini scientifici e divulgativi, ISPRA ha realizzato il video informativo consultabile al canale YouTube dell'Istituto.
Pubblicato il Quaderno ISPRA-SNPA per le prove ecotossicologiche sui sedimenti marini costieri da dragare riferiti al DM173/16
Il quaderno riporta uno specifico protocollo metodologico da utilizzare nella preparazione degli elutriati per l’esecuzione dei saggi ecotossicologici sui sedimenti marini costieri, con particolare riferimento alla normativa sulla movimentazione dei fondali.
Conferenza del Progetto H2020 EuroSea
il 25/11/2021 dalle 15:30 alle 17:30
— Evento online,
Finanziato dal programma di ricerca e innovazione della Commissione europea, il Progetto EuroSea , di cui l’ISPRA è partner, supporta l’iniziativa bandiera dei paesi del G7 sul futuro dei mari e degli oceani.
Linee guida ReMi: concluso il primo corso di formazione per operatori minerari
Si è tenuto a Sessa in Svizzera e a Saint Marcel in Val d’Aosta il primo corso di formazione per operatori minerari organizzato secondo le le linee guida della Rete ReMi, la rete nazionale dei parchi e dei musei minerari, coordinata dall’ISPRA, che si pone l’obiettivo di promuovere i temi della conservazione, valorizzazione e tutela del patrimonio minerario nazionale.