Divulgazione e formazione nelle scuole
L’ISPRA svolge attività divulgativa e didattica per favorire la conoscenza delle Scienze della Terra presso gli Istituti scolastici italiani.
I ricercatori e i tecnologi dell'Istituto si recano presso le scuole primarie e secondarie di Roma e del Lazio e/o accolgono gli studenti presso la sede di Roma dell’Istituto con cortese attenzione. I ragazzi verranno coinvolti in numerose attività e dibattiti al fine di trasmettere loro la passione per le Scienze della Terra, l’entusiasmo, l’amore per la ricerca in tutte le discipline riguardanti la geosfera. Gli esperti potranno svolgere seminari anche a distanza attraverso le piattaforme web.
I seminari didattici permetteranno di approfondire le conoscenze riguardo, le rocce e i minerali, l’interno della terra, la paleontologia, i rischi naturali e in particolare il dissesto idrogeologico.
Seminari specifici sono rivolti ai rischi naturali delle grandi città, alla geografia astronomica, alla lettura e interpretazione delle carte topografiche e tematiche e alla geo-archeologia.
Si potranno modulare con i docenti eventuali approfondimenti su tematiche specifiche; tutti i seminari verranno svolti con l’ausilio di presentazioni multimediali, con materiale cartografico e didattico (fossili, rocce, carte geologiche e topografiche, provenienti da collezioni create allo scopo).
È possibile svolgere laboratori specifici di rocce, minerali e di fossili presso le sedi scolastiche.
Per richiedere un seminario didattico di Scienze della Terra è necessario inviare ad ISPRA- Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia (protocollo.ispra@ispra.legalmail.it) l’apposita domanda di richiesta secondo le modalità di presentazione delle domande.