Dicembre
2a Giornata di Ecotossicologia Applicata
dal
01/12/2021
al
02/12/2021
— Sede ISPRA di Livorno – Via del Cedro 38,
Nel contesto nazionale stiamo vivendo un periodo delicato per l’ecotossicologia, in particolare riguardo le valutazioni sulla qualità ambientale di alcune matrici naturali. La prossima giornata di ecotossicologia applicata sarà l’occasione per discutere come poterlo affrontare con rigore e competenza. All’introduzione iniziale seguiranno presentazioni ad invito, lavori di gruppo tematici e ampi momenti di confronto al fine di evidenziare e proporre possibili soluzioni alle criticità evidenziate.
Transizione Ecologica Aperta. Dove va l'ambiente italiano?
il 13/12/2021 dalle 15:00 alle 16:30
— Evento online,
Un paese coperto quasi al 40% da foreste, più di Germania e Svizzera, e che ha visto crescere le aree protette di terra e di mare fino al 20% del territorio nazionale. Si riducono le emissioni di gas serra, calate del 19% negli ultimi 30 anni, come anche le principali fonti di inquinamento atmosferico. Preoccupano però l’ozono, la situazione dei grandi centri urbani e la Pianura Padana. Non dà tregua l’aumento delle temperature dal 1985, si aggravano le isole di calore nelle città.
Prima Giornata di Geologia e Storia: Ghost cities: le città fantasma tra storia e geologia
il 16/12/2021 dalle 09:00 alle 15:30
— Roma, Società Geografica Italiana/Online,
ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono le sei giornate del secondo ciclo di seminari divulgativi e scientifici, che costituiranno un corso di formazione, riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione del paesaggio. Tali giornate di studio vengono organizzate per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le tematiche in programma. In particolare, ci si propone di focalizzare l’attenzione sull’ importanza dell’analisi delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni naturali.
Presentazione del Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2021
il 21/12/2021 dalle 10:00 alle 11:30
— Evento online,
Il Rapporto è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.