Dati analitici e valori limite. Incertezza delle misure e certezza del diritto
Palermo, 20 ottobre
Con la pubblicazione delle Linee Guida ISPRA 52/2009 - L'analisi di conformità con i valori limite di legge: il ruolo dell'incertezza associata a risultati di misura - curate da ISPRA assieme ad alcune Agenzie ambientali, è stato affrontato un problema che da sempre ha assillato i produttori di misure in laboratorio e in campo, in manuale e in automatico.
ARPA Veneto e ISPRA hanno organizzato il 14 maggio 2010, a Treviso, un evento di presentazione sul tema con il patrocinio di UN.I.D.E.A. che ha riscosso un grande successo da parte del qualificato pubblico presente ed evidenziato un significativo, ampio e trasversale interesse per il problema.
Per contribuire alla massima diffusione e affermazione dei principi di correttezza scientifica applicata ai processi di monitoraggio e controllo ambientale contenuti nel documento di ISPRA e dare un seguito all'evento di Treviso, l'Unione ha organizzato sul territorio quattro iniziative seminariali.
I seminari, a partecipazione gratuita, patrocinati da ISPRA, sono stati organizzati congiuntamente con le Agenzie locali e il contributo e la collaborazione di ARPA Veneto. Dopo quelli di Bologna dell’8 settembre, di Roma del 24 settembre e di Bari del 7 ottobre, questo di Palermo, coorganizzato con ARPA Sicilia, è l’ultimo e si svolgerà presso il Centro Documentazione dell’Agenzia con una capienza di 100 posti.