Azione per il clima: la Commissione europea esorta l'industria a diffondere le migliori pratiche
Lunedì 8 aprile 2013 alcuni rappresentanti dell'industria e del settore pubblico di 10 Stati membri si sono recati in Danimarca per visitare delle aziende innovative in materia di efficienza energetica.
Questo viaggio di studio è il primo di una serie di eventi organizzati da portatori di interessi a sostegno della campagna della Commissione a favore dell'azione per il clima "Un mondo come piace a te". Dal suo avvio in ottobre scorso oltre 150 partner hanno aderito alla campagna in qualità di partner e sostenitori. Nei prossimi mesi alcuni di loro organizzeranno conferenze, mostre e eventi analoghi per condividere le migliori pratiche e informare su come sia possibile associare il rafforzamento dell'azione per il clima ai vantaggi economici e al miglioramento della qualità della vita.
Questo viaggio "Impegnati nella produzione a basso consumo energetico" è organizzato dalla Confederazione delle industrie danesi a sostegno della campagna della Commissione europea "Un mondo come piace a te" che si incentra su soluzioni definite "senza rimpianti" in cui vantaggi economici e azione per il clima procedono di pari passo.
"La vera sfida in materia di clima è l'applicazione delle soluzioni già note alla velocità necessaria. Per questa ragione occorre assolutamente diffondere le buone pratiche e evitare che tutti si impegnino a reinventare la ruota" ha dichiarato Connie Hedegaard, Commissaria per l'Azione per il clima che parteciperà a parte del viaggio.
Questo viaggio prevede la visita di imprese di vari settori, da quello alimentare a quello di componenti industriali, dimostrando in questo modo che i vantaggi economici derivanti dall'efficienza energetica offrono potenzialità per tutti i tipi di imprese.
Un esempio è costituito da Grundfos, una delle imprese che accoglierà i partecipanti e farà visitare il suo sito di produzione. Uno dei più importanti produttori mondiali di pompe, Grundfos vanta un fatturato annuo di 3 miliardi di euro. Dal 2008 l'impresa ha ridotto le emissioni legate ai processi produttivi di oltre l'11% grazie a progetti incentrati sull'efficienza energetica per un totale di oltre 14 000 tonnellate. Nello stesso periodo il fatturato è aumentato di circa il 20%. Solo in Danimarca, si calcola che l'impresa risparmi circa 2,5 milioni di EUR l'anno grazie all'efficienza energetica.
"Per noi, l'efficienza energetica non è solo una questione di sostenibilità ma anche di redditività. Risparmiando energia e emissioni di CO2, riduciamo anche i nostri costi di produzione. In questo modo abbiamo migliorato i profitti e il margine di competitività. In fin dei conti è solo una questione di buon senso" ha dichiarato l'amministratore delegato della Grundfos, Carsten Bjerg.
La campagna "Un mondo come piace a te"
Dall'avvio nell'ottobre 2012 la campagna ha attirato più di 20 000 follower sui media sociali e oltre 150 partner ufficiali tra cui autorità pubbliche, organizzazioni non governative, rappresentanti del mondo universitario e imprese. L'intento è far conoscere le soluzioni, efficienti rispetto ai costi, esistenti per conseguire l'obiettivo dell'UE di una riduzione dell'80-95% delle emissioni di gas serra entro il 2050, nonché incoraggiare la ricerca di nuove soluzioni. Tra gli eventi previsti nell'ambito della campagna, segnaliamo la giornata in programma a Milano il 7 giugno 2013 con l'evento della campagna alla presenza di Connie Hedegaard, commissaria responsabile dell'Azione per il clima e il dialogo con i cittadini, intitolato "Come possiamo rendere più sostenibili i nostri consumi?", quinta tappa dell'iniziativa parte dell'Anno europeo dei cittadini.
L'iniziativa "Impegnati nella produzione a basso consumo energetico"
I partecipanti al viaggio studio rappresentano 17 organizzazioni tra cui imprese private, associazioni industriali, gruppi di riflessione e enti pubblici. I partecipanti provengono da 10 Stati membri, tra cui Germania, Francia, Spagna, Polonia, Bulgaria, Lituania, Svezia e Finlandia. A parte il produttore di pompe Grundfos, i partecipanti visiteranno l'industria agroalimentare Danish Crow e Saint-Gobain ISOVER che sviluppa e produce soluzioni di isolamento innovative e sostenibili.
Per ulteriori informazioni:
- Sito web della Commissaria Connie Hedegaard
- Sito della campagna "Un mondo come piace a te"
- Pagina Facebook "Un mondo come piace a te"
Contatti:
- Isaac Valero Ladron (+32.229-64971)
- Stephanie Rhomberg (+32.229-87278)