Seminario di presentazione del progetto di cooperazione transfrontaliera BIODIVALUE
Ieri, 22 settembre, in occasione del cinquantennale dell’indipendenza maltese, si è tenuto a Malta, nella città di St. Julien, un workshop sui risultati raggiunti dal progetto BIODIVALUE – il valore economico della biodiversità, di cui l’ISPRA, attraverso la sua Struttura Tecnico Scientifica di Palermo, è soggetto partner e beneficiario.
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma di cooperazione Internazionale Italia-Malta 2007-2013, ha come scopo principale la valutazione dell’impatto del traffico marittimo, all’interno dello Stretto di Malta e Sicilia, sulle diverse componenti del sistema marino e costiero.
I primi risultati ottenuti attraverso i primi 20 mesi di attività sono stati presentati ieri nell’ambito del workshop presenziato anche dall’Ambasciatore italiano a Malta e dall’On. Ian Borg , della Segreteria parlamentare per i fondi Europei a Malta. Impegnati nel progetto, oltre l’ISPRA e l’Università di Malta (che ha curato in particolare l’organizzazione del workshop) , altri 6 partner, ovvero: ARPA Sicilia (capofila del progetto), Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Catania, le Aree Marine Protette del Plemmirio e delle Isole Pelagie, il Gal Xlokk e la Coopertiva Green Life di Agrigento.