Orientamento a strumenti e misure soft di mobilità sostenibile: il Mobility management negli enti pubblici
ISPRA, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell’Università degli Studi di Roma Tre, promuove un percorso formativo rivolto ai Mobility Manager operanti all’interno di Enti pubblici.
Il corso, facendo ricorso a un approccio multidisciplinare e integrato, vuole contribuire alla formazione professionale del responsabile o del collaboratore di una struttura tecnica per la mobilità aziendale di un ente pubblico, con l’obiettivo di sostenere la mobilità alternativa all’uso individuale dell’auto per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, così come previsto dalla normativa vigente.
Le attività formative saranno erogate in modalità e-learning fornendo ai discenti gli elementi e i contenuti di base per lo sviluppo delle competenze del Mobility Manager, figura professionale emergente nell’ambito della ‘green economy’. All’interno del corso saranno illustrati gli strumenti operativi del mobility management aziendale, le forme di partecipazione dei lavoratori dipendenti in materia di mobilità così come la condivisione delle risorse e delle esperienze all’interno della rete dei Mobility Manager. Verranno inoltre illustrate le potenzialità di sviluppo della mobilità sostenibile mediante l’utilizzo delle ITS (Sistemi Intelligenti per la mobilità) ed alcuni accenni alla diffusione della sharing-economy tramite web.
Il corso sarà attivato a partire da febbraio 2015; entro il prossimo mese di gennaio – nella sezione “Educazione e Formazione Ambientale - saranno pubblicati il programma del corso, le modalità e i requisiti di partecipazione all’iniziativa e la scheda di preiscrizione.