Conoscere per meglio tutelare i nostri mari e le specie che li abitano: la campagna RAMOGE di censimento di alcune specie marine emblematiche della biodiversità del Mediterraneo
L’Accordo internazionale RAMOGE, che costituisce uno strumento di cooperazione scientifica, tecnica, giuridica e amministrativa con il quale i governi francese, monegasco e italiano attuano azioni di gestione integrata del litorale, propone ai subacquei che hanno occasione di immergersi nelle acque della Regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra, del Principato di Monaco e della Liguria di collaborare all'acquisizione di dati sulla presenza di alcune specie marine protette come la pinna (Pinna nobilis), la patella ferruginosa (Patella ferruginea) e la corvina (Sciaena umbra), per contribuire alla tutela di queste specie emblematiche della biodiversità marina del Mediterraneo.
Per gli interessati all'iniziativa, sul sito RAMOGE è possibile trovare le schede di presentazione delle tre specie (in allegato) e le indicazioni per poter contribuire all'iniziativa, alla quale collabora in modo importante ISPRA.
I subacquei potranno caricare sul sito www.ramoge.org le informazioni raccolte che, prima di essere inserite definitivamente nella banca dati, saranno analizzate dagli specialisti delle singole specie.
Al termine della stagione estiva l’Accordo RAMOGE comunicherà ai partecipanti tutti i risultati relativi alle attività di osservazione.
L’iniziativa, basata su un approccio scientifico partecipativo, consentirà di acquisire nuove conoscenze sullo stato di conservazione di queste specie marine.
Per migliorare ulteriormente la collaborazione, l’Accordo RAMOGE invita tutti gli interessati a inviare suggerimenti utili.
Chiunque voglia collaborare al censimento può accedere al sistema di raccolta dei dati direttamente sul sito RAMOGE.