Premio miglior tesi di laurea a un lavoro svolto presso l'ISPRA di Chioggia
La dott.ssa Camilla Piras vince il premio miglior tesi di laurea indetto dal Comitato Necton e Pesca della Società Italiana di Biologia Marina. La tesi "Caratterizzazione della comunità bentonica della Regione Veneto ed implicazioni gestionali per la pesca", discussa il 12 luglio 2013 presso l'Università degli Studi di Padova, è stata condotta presso la sede ISPRA di Chioggia, relatrice la prof.ssa C. Mazzoldi, correlatore il dott. Saša Raicevich.
Obiettivi della tesi sono stati la descrizione e la caratterizzazione spaziale delle comunità bentoniche, la comparazione dello scarto prodotto da strascico a divergenti e “rapido” e lo sviluppo di un metodo fotografico per l’analisi dello scarto quale metodo speditivo per la definizione e caratterizzazione delle comunità bentoniche. Le attività di tirocinio sono state condotte nell’ambito del progetto GAP2, cui ha partecipato la Struttura ISPRA di Chioggia, che ha come obiettivo la creazione di un ponte tra amministratori, politici e portatori d'interesse attraverso il coinvolgimento della componente scientifica.
Il premio sarà consegnato a Roma il 12 giugno 2015 nell'ambito del 46° Congresso Nazionale SIBM, presso la sede centrale del CNR.
Seconda classificata è risultata la dott.ssa Monica MION, laureatasi nella stessa Università con la tesi Distribuzione spazio-temporale delle catture commerciali nelle acque della Regione Veneto ed implicazioni gestionali per la pesca, anche questa sotto la supervisione del dott. Raicevich.