Campagna Nazionale "Io non rischio" : conferenza stampa con la partecipazione di ISPRA
Sabato 17 e domenica 18 ottobre circa 4.000 volontari allestiranno in oltre 400 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale punti informativi della campagna "Io non rischio", per sensibilizzare sul rischio sismico, sull’alluvione e sul maremoto. L'obiettivo principale è promuovere una cultura della prevenzione, formare un volontario più consapevole e specializzato e avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi.
Sul sito ufficiale della campagna è possibile consultare l’elenco dei comuni interessati dall’iniziativa il prossimo 17 e 18 ottobre e scaricare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare, distinti per il rischio di alluvione, maremoto e terremoto.
“Io non rischio” è una campagna nata nel 2011, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica). L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra (Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Ogs (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), AiPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab (Università della Calabria), Fondazione Cima e Irpi (Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica).
Galleria fotografica della conferenza stampa di presentazione della campagna Io non rischio