Decima edizione della Notte dei Ricercatori
Roma, 25 settembre
Il prossimo 25 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori il grande evento che da ormai 10 anni porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti contemporaneamente in tutta Italia e tutta Europa. La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea ed è un’iniziativa che ha riscosso in Italia un successo sempre crescente arrivando a toccare, durante la scorsa edizione, la cifra record di 50.000 presenze. Quest’anno si festeggia il decennale della Notte, la cui prima edizione è stata nel 2004.
Lo scopo della manifestazione è quello di far uscire i ricercatori dai loro laboratori, università e istituti di ricerca e di favorire il loro incontro con i cittadini, in un ambiente informale. ISPRA partecipa per il secondo anno consecutivo alla Notte dei Ricercatori, collaborando con l’Università Roma Tre e l'Università di Padova.
Il Dipartimento Difesa del Suolo e il Dipartimento Difesa della Natura organizzano l’evento:
"Natural heritage: alla scoperta del grande patrimonio geologico del Lazio”.
Un viaggio virtuale alla scoperta geologica del nostro territorio e ad alcuni dei suoi geositi. Attraverso alcuni itinerari nel Lazio scopriremo le rocce, i fossili e i minerali più caratteristici della regione.
Attività proposte:
Le rocce e i fossili raccontano la storia della Terra: mostra di campioni di rocce e fossili, visti anche con l’uso di un microscopio.
Audio-visione di una favola sul museo paleontologico del Servizio Geologico d’Italia.
Frane e alluvioni, terremoti ed eruzioni vulcaniche: ma sono davvero calamità naturali?
Programma degli eventi che si terranno presso l'Università Roma Tre
ISPRA STS Chioggia partecipa all'evento:
Ciclo di conferenze: "Il ricercatore si racconta"