Il Direttore Generale dell’UNESCO visita i lavori di conservazione del sito di Lumbini (Nepal) a cui partecipano i ricercatori dell’ISPRA
Dal 2015 ISPRA è stato incaricato di studiare i meccanismi che regolano le variazioni di livello della falda sottostante al tempio Maya Devi, contenente la pietra sacra che indica il luogo esatto dove è nato Buddha. Si tratta di un luogo sacro per il Buddismo che, per il Segretario Generale delle Nazioni Unite Mr. U Thant, sin dal 1967 doveva divenire il luogo in cui le diverse religioni potevano lavorare congiuntamente per un mondo di pace.
Il tempio Maya Devi, dal nome della Madre naturale di Siddhartha Gautana, in seguito chiamato Buddha, è interessato da fenomeni di risalita del livello di falda che vanno a creare pericolosi impatti sulle antiche strutture murarie.
Il giorno 19 Aprile 2016 il Direttore Generale dell’UNESCO M.me Irina Bokova ha visitato il sito di Lumbini ed aperto i lavori dell’International Coordination Committee che coordina le attività scientifiche presenti e future. Nel corso dell’incontro sono stati presentati gli studi dell’ISPRA che hanno ricevuto un grande apprezzamento per aver finalmente chiarito i meccanismi di trasferimento delle precipitazioni in oscillazioni della falda superficiale, dopo un anno di monitoraggi specifici.