Preparazione alla risposta e lotta agli inquinamenti accidentali, in mare e sulla costa, causati da idrocarburi del petrolio: metodi e strumenti
Il Servizio Emergenze Ambientali Marine ed il Servizio Educazione e Formazione Ambientale dell'ISPRA hanno realizzato il corso di formazione ambientale sul tema: “Preparazione alla risposta e lotta agli inquinamenti accidentali, in mare e sulla costa, causati da idrocarburi del petrolio: metodi e strumenti”.
Si tratta di un corso pilota, inserito in una serie più ampia di iniziative formative riguardanti la tutela dell’habitat marino, che affronta in maniera specifica il tema degli interventi da attuare in caso sversamenti di sostanze petrolifere lungo le coste italiane: per questo motivo è diretto in particolar modo a quegli organismi (ARPA e Regioni in primo luogo) che sono chiamati, assieme alle Capitanerie di Porto, a gestire le emergenze che si creano in queste delicate circostanze.
Il percorso formativo – realizzato in modalità blended learning - alternerà momenti di formazione a distanza (e-learning), avvalendosi della piattaforma FAD di ISPRA, con attività di formazione in aula. La parte di formazione a distanza è mirata ad introdurre i discenti alla materia, fornendo una preparazione di base sui principali prodotti petroliferi e il loro comportamento in mare, sugli effetti degli sversamenti sull’habitat marino, sulla normativa di riferimento e sulle tecniche di contenimento degli effetti di tali sversamenti.
La parte di formazione in presenza, svolta nel corso di tre giornate a seguire rispetto ai moduli fruiti a distanza, tratterà le tematiche del campionamento degli idrocarburi, della valutazione dello stato della costa inquinata, delle possibili strategie di bonifica oltre a fornire esempi di tecniche di rimozione dei prodotti petroliferi e di raccolta e stoccaggio dei rifiuti.
L’inizio del corso, per quanto riguarda la formazione a distanza, è fissato per il 19 aprile p.v. e la fruizione dei moduli in e-learning avrà la durata di circa un mese: le lezioni frontali saranno invece effettuate in data 24, 25 e 26 maggio presso la Sede ISPRA di Roma, in Via Brancati 60 (è in fase di verifica la possibilità per la terza giornata di una visita alla Sala Operativa della Guardia Costiera).
La partecipazione al corso – stante la sua natura specialistica – è riservata per questa prima edizione pilota a circa 30 tecnici, individuati tra il personale delle Agenzie Regionali/Provinciali di Protezione Ambientale che operano nell'ambito della tutela dell’ambiente costiero (marino o fluviale) e che potrebbero quindi implementare le proprie conoscenze sulla materia: le iscrizioni vengono effettuate su proposta delle Direzioni generali e tecniche delle Agenzie.