Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata Mondiale delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione

Quest'anno, la Giornata Mondiale delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (WDCD) che si osserva ogni anno il 17 giugno ha come tema l'importanza della partecipazione, della collaborazione e della cooperazione globale per “Proteggere la Terra. Recuperare territorio e suolo. Coinvolgere le persone”, essenziali per affrontare molte altre sfide di sviluppo come il cambiamento climatico, l’accesso sicuro all’acqua e alle risorse energetiche, promuovendo un modello inclusivo ed equo in linea con le indicazioni che scaturiscono dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il periodo 2015 – 2030, decisi dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre 2015. La protezione del territorio e del suolo e le azioni che mirano a contrastarne il degrado e a mettere in atto azioni di recupero riconoscendo un ruolo centrale a questi temi, visto che il cibo che mangiamo, i vestiti che indossiamo e le case in cui viviamo derivano da risorse del territorio, senza contarne il valore in termini di servizi immateriali offerti come quelli estetici, culturali e spirituali. Il Target 15.3 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile invita tutti i paesi a salvaguardare e ripristinare dove è necessario i servizi ecosistemi e a raggiungere una situazione dei neutralità del degrado del territorio e del suolo, un degrado che colpisce tutti universalmente con modalità diverse.

La Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione è lo strumento principe per sostenere e stimolare questi sforzi, unico strumento vincolante esistente per promuovere azioni e raggiungere scopi di miglioramento delle condizioni ambientali, sociali ed economici ad un tempo, con obiettivi che si raggiungono solo in una prospettiva di integrazione interdisciplinare e di politiche integrate.

La migliore conoscenza del territorio e del suolo, scientificamente corretta e approfondita, è la base essenziale perché tali obiettivi siano raggiunti.

Monique Barbut, il Segretario Esecutivo della UNCCD, ha chiesto che in tempo rapido, vengano proposte soluzioni a lungo termine, la solidarietà da parte della comunità internazionale, con le persone che stanno combattendo le devastazioni della siccità e delle inondazioni.

In questi giorni, iniziative varie, conferenze, campagne di sensibilizzazione si tengono ovunque nel mondo. L'evento di osservanza globale sulle 17 giugno 2016 si terrà a Pechino, in Cina e sarà ospitato dal Corpo Forestale dell’Amministrazione dello Stato della Cina (SFA).

Maggiori informazioni

Poster