Opuscolo informativo sull'alga Ostreopsis
L'opuscolo informativo è stato prodotto dal gruppo di lavoro GIZC-Ramoge sulla tematica “Ostreopsis ovata” nell’ambito dell’accordo RAMOGE (Italia, Monaco e Francia) a cui ISPRA partecipa a supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il fenomeno delle fioriture potenzialmente tossiche di Ostreopsis ovata viene monitorato dal 2007 a livello nazionale nell’ambito della linea di attività ISPRA/ARPA “Fioriture algali di Ostreopsis ovata lungo le coste italiane” della Direttiva programma alghe tossiche in ottemperanza alla Direttiva Programma Alghe Tossiche GAB/2006/6741/B01 del Ministro dell’Ambiente; i dati raccolti sono elaborati e pubblicati nei seguenti Rapporti ISPRA:
- Monitoraggio della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata lungo le coste italiane - Anno 2014
- Monitoraggio e sorveglianza delle fioriture di Ostreopsis ovata lungo le coste italiane. Anno 2012
- Ostreopsis cf. Ovata lungo le coste italiane: monitoraggio 2011. Linea di attività: fioriture algali di Ostreopsis cf. Ovata lungo le coste italiane
- Monitoraggio di Ostreopsis ovata e altre microalghe potenzialmente tossiche lungo le aree marino costiere italiane. Anno 2010
- Monitoraggio di Ostreopsis ovata e altre microalghe potenzialmente tossiche lungo le coste italiane nel triennio 2007-2009. Linee di attività: "Fioriture algali di Ostreopsis ovata lungo le coste italiane"