ISPRA invitata al Seminar on Environmental Governance System and Capacity - Pechino 16 Settembre 2016
ISPRA è stata invitata a partecipare al Seminario internazionale organizzato dall’Ufficio per la Cooperazione Economica Internazionale del Ministero per la Protezione Ambientale della Cina, con il contributo di varie organizzazioni e strutture collegate e dell’UNDP, sui temi dello sviluppo di un sistema di governance della protezione ambientale.
Il Seminario è stato caratterizzato da un panel di relatori di alto profilo, con la presenza di autorità istituzionali o figure tecniche con prevalenti esperienze di responsabilità in strutture di monitoraggio o di agenzie per la protezione ambientale provenienti anche da USA, Europa, Corea e Giappone.
Il Direttore Generale dr. Laporta, accompagnato da un funzionario del Servizio Relazioni Istituzionali ed Internazionali, ha illustrato la nuova Legge 132/2016 che ha istituito il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale e i nuovi compiti e responsabilità dell’Istituto all’interno del Sistema, evidenziando gli aspetti di cooperazione funzionale tra i livelli centrali e regionali che ne caratterizzano l’impianto di governance federale.
La presentazione ha suscitato vivo interesse da parte dei rappresentanti istituzionali cinesi, per questo tema ormai prioritario nella loro agenda politico-istituzionale e presente nella sensibilità del pubblico.