Valutazione del sistema automatico di identificazione e conteggio di cellule di Ostreopsis ovata. Risultati delle attività del GdL
Il GdL del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), coordinato da ISPRA, con la collaborazione dell’Università di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) e l’Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova (CNR-IBF) ha completato le attività di interconfronto per la "Valutazione del sistema automatico di identificazione e conteggio di cellule di Ostreopsis ovata" programmate nell’ ambito del monitoraggio nazionale di Ostreopsis ovata nella stagione estiva 2016.
Il GdL di interconfronto, in linea con gli obiettivi della L.132/2016 istitutiva del SNPA, è stato costituito a giugno 2016 e alle attività hanno partecipato 14 Agenzie costiere del con 45 operatori esperti.
Le Agenzie hanno applicato, nel periodo di monitoraggio giugno-settembre 2016, un Protocollo di interconfronto per la raccolta, trattamento ed analisi di campioni di acqua e macroalga per la ricerca di cellule della microalga bentonica Ostreospis ovata.
I campioni sono stati sottoposti a lettura manuale presso ogni Agenzia e analizzati mediante il sistema opto-elettronico di identificazione e conta automatica di cellule di Ostreopsis ovata presso il CNR-IBF di Genova.
Nelle giornate del 12 e13 dicembre 2016 sono stati presentati i risultati ottenuti dall’attività di interconfronto tra le due metodiche analitiche, evidenziate le criticità operative e strumentali e valutato la performance del sistema opto-elettronico.
Il Rapporto finale di interconfronto sarà disponibile sul sito web di ISPRA.