Conferenza del progetto Life SERESTO
Venerdì 24 febbraio 2017 si terrà a Venezia, presso l’Auditorium Santa Margherita, la conferenza intermedia di presentazione del progetto Life SERESTO, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’abito del programma Life12 Natura.
Il progetto ha previsto a partire dal 2014 il trapianto di piccole zolle e rizomi di Zostera marina, Zostera noltei e Ruppia chirrosa in 35 siti diffusi nella parte settentrionale della laguna di Venezia, in un’area di circa 35 km2, con una funzione di innesco e accelerazione del naturale processo di ricolonizzazione delle praterie di fanerogame.
A 3 anni dall’avvio del progetto, l’evento ha lo scopo di illustrare i risultati preliminari sugli accrescimenti delle zolle e dei rizomi trapiantati, l’evoluzione delle praterie e il loro contributo complessivo al miglioramento dello stato di conservazione dell’habitat 1150* Lagune costiere e dello stato ecologico dei corpi idrici.
Il progetto è coordinato dal prof. Adriano Sfriso dell’Università Ca’ Foscari Venezia e si avvale di un partenariato composto dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche e dall’associazione Laguna Venexiana ONLUS.
Per esigenze organizzative è richiesta l’iscrizione inviando una e-mail all’indirizzo serestoinlife@unive.it
Per maggiori dettagli sul progetto: