MARINA Conference 2018 - Call for Papers
Il progetto europeo MARINA, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, organizza la sua seconda conferenza annuale di livello internazionale a Tartu in Estonia.
L’evento che è focalizzato sull’attuazione del principio di ricerca e innovazione responsabili (RRI), secondo il quale la società civile può e deve far sentire la sua voce durante tutto il processo scientifico, si terrà dal 17 al 19 settembre 2018.
Questa conferenza, che segue la prima organizzata dal progetto MARINA a Roma lo scorso anno, ha lo scopo di presentare dei casi studio che evidenzino i benefici che l’implementazione dell’approccio RRI è in grado di produrre non soltanto su una società più consapevole e partecipativa, ma anche nell’accrescere l’ impatto delle attività scientifiche adottate nell’interesse comune.
Argomenti specifici su cui si intendono raccogliere contributi da parte di studiosi europei e non soltanto riguardano in particolare le sfide sociali attinenti alla gestione delle risorse marine e alla crescita blu.
Il bando per l’invio di contributi alla conferenza è aperto fino al 15 giugno prossimo.
E’ caldeggiato l’invio di studi focalizzati su temi marini nella prospettiva dell’approccio alla ricerca e all’innovazione responsabili, con specifico riguardo a queste sue articolazioni: coinvolgimento del pubblico e sua inclusione nei processi scientifici, educazione alla scienza che deve essere anche aperta e accessibile a tutti, aspetti etici e di parità di genere nella ricerca e nell’innovazione, nuovi modelli di gestione delle attività scientifiche a maggior beneficio della società e sostenibilità del concetto RRI.