Riunione del Working Group 2 on Waste Management and Decommissioning (WGRWMD) dell’ENSREG
Il prossimo 30 ottobre a Parigi, l’ISIN parteciperà ai lavori della 34a riunione del Gruppo di Lavoro su Rifiuti Radioattivi e Decommissioning istituito nell’ ambito dell’ENSREG (European Nuclear Safety Regulators Group), il gruppo consultivo della Commissione Europea sulla sicurezza nucleare e la sicurezza dei rifiuti radioattivi.
Nel gruppo vengono discussi gli aspetti regolatori riguardanti la sicurezza di gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile irraggiato nonché il decommissioning delle installazioni nucleari, e confrontate le esperienze delle varie Autorità di Sicurezza Nucleare in materia, al fine di favorire una maggiore armonizzazione su queste tematiche in ambito UE, in particolare in attuazione di quanto disposto dalla Direttiva 2011/70/Euratom, che istituisce il quadro comunitario sulla gestione sicura del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi.
Nel 2017 la Presidenza del Gruppo di Lavoro è stata affidata al Dott. Stefano Laporta, Presidente dell’ISPRA, che dopo l’avvio dell’ISIN continua nello svolgimento di tale funzione nel ruolo di Coordinatore della Consulta dell’Ispettorato.