Edizione 2021 del premio Istanbul Environment Friendly City
Nell’ambito della Convenzione per la protezione del Mar Mediterraneo dai rischi dell'inquinamento o Convenzione di Barcellona, lo strumento giuridico e operativo del Piano d'Azione delle Nazioni Unite per il Mediterraneo (MAP), nel 2016 è stato lanciato il premio Istanbul Environment Friendly City oggi alla sua terza edizione.
L’Istanbul Environment Friendly City Award mira a riconoscere e premiare gli sforzi delle autorità locali per migliorare l’ambiente e la qualità della vita e promuovere lo sviluppo sostenibile nei paesi e nelle città costiere del Mediterraneo.
Gli obiettivi dell’Istanbul Environment Friendly City Award sono:
- Incoraggiare le autorità locali a orientarsi verso un futuro più rispettoso dell'ambiente;
- Consentire alle autorità locali di agire come modello per ispirare altre città;
- Sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alla qualità dell'ambiente e quindi alla qualità della vita nelle loro città e sull’importanza delle questioni urbane per lo sviluppo sostenibile.
Promuovere la partecipazione all’Istanbul Environment Friendly City Award tra le istituzioni locali delle città costiere italiane che affacciano sul mediterraneo è tra gli obiettivi del Centro Regionale per le attività di Informazione e Comunicazione dell’UNEP MAP - INFO/RAC – che ha sede presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
I termini della candidatura alla terza edizione saranno pubblicati non appena ufficializzati dall’UNEP / MAP.
Le informazioni sulle precedenti edizioni sono disponibili al seguente link: https://web.unep.org/unepmap/cop21-celebrates-achievements-winner-istanbul-environment-friendly-city-award
Per ulteriori informazioni: CommTeam@info-rac.org