Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seconda edizione del Confronto Interlaboratorio su macrozoobenthos di fondi marini

1 novembre 2020 – 31 gennaio 2021

I Confronti Interlaboratorio sono strumenti che consentono una valutazione oggettiva delle prestazioni di laboratori ed operatori. Al contempo, nel contesto del SNPA, dagli esiti dei confronti interlaboratorio è possibile far emergere differenze tra le modalità operative adottate, favorendo a livello nazionale, una preziosa attività di armonizzazione delle procedure nei vari settori di misura ambientale (chimico, biologico, fisico).

Con specifico riferimento allo smistamento e all’identificazione del macrozoobenthos marino, per il secondo anno consecutivo il Laboratorio di Ecologia del Benthos dell’Area Biologia e l’Area Metrologia del Centro Nazionale per la rete nazionale dei laboratori organizzano una Prova valutativa dal titolo “ISPRA IC052 - Smistamento di sedimenti marini ed Identificazione di organismi macrozoobentonici” rivolta al personale SNPA che opera nei Laboratori. L’attività rientra nella più generale pianificazione di sistema 2020-2021 relativa a prove e studi collaborativi approvata dalla Rete dei Referenti delle Agenzie Ambientali a supporto dell’organizzazione dei confronti interlaboratorio (RR-TEM IV/01).
ISPRA IC052 prevede due distinte prove: smistamento ed identificazione di policheti, crostacei, molluschi ed echinodermi. Gli operatori possono aderire ad entrambe le prove (smistamento ed identificazione) o solo ad una e partecipare all'identificazione di uno o tutti e quattro i gruppi tassonomici. Il materiale di prova sarà distribuito ai laboratori previa accettazione alla partecipazione alla prova valutativa.

La richiesta di adesione dovrà pervenire ad ISPRA all’indirizzo mail ic052@isprambiente.it entro e non oltre il 31 luglio attraverso l’indicazione dei Referenti di ciascuna agenzia della Rete Tematica RR-TEM IV/01, che già hanno ricevuto dagli organizzatori della prova la documentazione tecnica pertinente.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’indirizzo ic052@isprambiente.it