Mediterranean Coast Day
Il Mediterranean Coast Day, istituito dall’UNEP/Mediterranean Action Plan dal 2007, è organizzato ogni anno dal PAP/RAC, Centro per la gestione integrata delle coste, in una località diversa del Mediterraneo.
ISPRA, in qualità di Centro Regionale di Attività per l’Informazione e la Comunicazione (INFO/RAC) operante a supporto della Convenzione di Barcellona, in stretta collaborazione con PAP/RAC e l’Unità di Coordinamento del MAP ha ideato una campagna digitale ad hoc ricca di iniziative destinate a un vasta tipologia di destinatari.
Ambasciatore della Costa 2020 è il dr. Oliviero Montanaro, Direttore Generale del MATTM da oltre vent’anni attivamente impegnato nella protezione dell'ambiente marino mediterraneo e della regione costiera attraverso l'attuazione della Convenzione di Barcellona.
Con questo titolo onorifico PAP/RAC insignisce, per la durata di un anno, persone che ispirano, attraverso il loro lavoro e impegno, le popolazioni del Mediterraneo e non solo, a comprendere, proteggere e rispettare meglio le coste e il loro ambiente. Diversi paesi hanno deciso di organizzare in contemporanea eventi per celebrare il Giorno della Costa e l’Italia fa la sua parte con le iniziative della regione Sardegna.