Ottobre
EU Green Week 2020
Dal 19 al 22 ottobre 2020 si svolgerà la Green Week 2020, la Settimana Verde dell'UE, l'evento principale per promuovere le politiche ambientali dell'Unione Europea. Il tema di quest'anno è natura e biodiversità per la green recovery, il messaggio è UN NUOVO INIZIO PER NOI E LA NATURA.
Protezione civile: al via la terza fase di recupero delle ecoballe nel Golfo di Follonica
Marina Militare al lavoro con due navi e il personale specializzato Il 19 ottobre sono riprese le operazioni condotte dalla Marina Militare, per la ricerca e il successivo recupero delle balle di combustibile solido secondario (ecoballe), disperse 5 anni fa dalla motonave Ivy nel Golfo di Follonica. Il Comitato di Indirizzo coordinato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, ha dato via libera alla terza fase delle operazioni, iniziate il 6 agosto scorso e che hanno visto dapprima gli assetti specializzati della Marina Militare impegnati nelle fasi di ricerca, localizzazione, identificazione e recupero di 12 ecoballe. In una seconda fase, nel mese di settembre, si è tenuta, inoltre, una campagna per la mappatura dei fondali elaborata dai tecnici dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e delle Capitanerie di Porto.
Cinghiali a Roma
L a presenza in aree urbane di cinghiali è del tutto anomala, gli animali rappresentano un pericolo perché possono causare incidenti stradali e trasmettere malattie all'uomo e agli altri animali. Ascolta l'intervista ad un esperto Ispra Gli animali, una volta anestetizzati, non possono essere liberati in altre zone visto che non si conoscono gli effetti dell'anestetico sulla catena alimentare. Leggi l'intervista ad un esperto Ispra (Il Messaggero)
Giornata mondiale della statistica. La ripartenza sostenibile
20/10/2020
— Evento on line,
Il 20 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Statistica, la Società Italiana di Statistica (SIS) e la Cabina di Regia della Presidenza del Consiglio dei ministri Benessere Italia, in collaborazione con l’Istat, hanno organizzano il convegno dal titolo “La ripartenza sostenibile”.
La rigenerazione urbana per la transizione ecologica
il 22/10/2020 dalle 10:00 alle 11:30
— Webinar,
Le città saranno sempre più interessate da azioni di rigenerazione per obiettivi quali efficienza energetica, forestazione urbana, mobilità sostenibile. Il webinar verte sulle azioni di programmazione e sulle competenze amministrative utili per le città per arrivare pronte alla sfida della transizione ecologica.
Gpp, un vantaggio per l’Italia
Nel confronto in corso tra Ministero dell’Ambiente e imprese sui prossimi decreti End of waste da approvare, un ruolo di raccordo fondamentale è giocato da Ispra. Avviato a conclusione l’iter per la carta e del cartone da macero, ad oggi l’Ispra ha rilasciato parere sugli schemi di regolamento che riguardano le plastiche miste, i rifiuti dello spazzamento stradale, o rifiuti da costruzione e demolizione, il vetro sanitario e il pastello di piombo.
EICAT, un metodo per classificare gli impatti delle specie aliene
L'Unione Mondiale Conservazione della Natura - IUCN ha sviluppato un metodo per classificare la gravità e il tipo di impatti causati da specie aliene, noto come Environmental Impact Classification for Alien Taxa (EICAT). Per illustrare le problematiche delle specie invasive e il funzionamento del metodo EICAT, è stata realizzata un’animazione, disponibile sia in italiano sia in inglese .
Una risorsa da non sprecare: verso una politica comune per l’integrità dei fondali in Mar Mediterraneo
il 28/10/2020 dalle 10:00 alle 13:00
— Evento on line,
Nell’ambito del Progetto Harmony si è appena concluso il Forum online, organizzato da ISPRA, “Una risorsa da non sprecare: verso una politica comune per l’integrità dei fondali in Mar Mediterraneo", che ha visto un’ampia partecipazione di partner e stakeholder per definire interventi comuni sulla valutazione dell’integrità dei fondali e della presenza delle specie invasive nell'area italo-maltese. A breve seguiranno altri incontri online per definire modalità di sviluppo di progetti in rete.
Farming for future - 10 azioni per coltivare il futuro
il 29/10/2020 dalle 10:00 alle 12:30
— Evento on line,
L'iniziativa guarda al futuro e identifica una road map per la trasformazione agro-ecologica dell'agricoltura italiana. Il progetto delinea dieci azioni in cui la digestione anaerobica è lo strumento fondamentale per supportare il cambiamento e, attraverso le quali, si possono raggiungere risultati importanti, come la riduzione delle emissioni dell'agricoltura superiori al 30% entro il 2030 e la tutela della fertilità e della biodiversità del suolo.
panGEA: Geoscienze senza frontiere
il 23/10/2020 dalle 09:30 alle 12:30
— Evento on line,
Si tiene oggi il workshop virtuale delle donne nelle geoscienze, all'incontro partecipa una ricercatrice Ispra con un intervento sulle donne nelle Geoscienze al Servizio Geologico d’Italia.
L’Applicazione del SSAM (Spatial Sustainable Assessment Model) nella pianificazione locale per lo sviluppo sostenibile
il 28/10/2020 dalle 09:30 alle 13:00
— Diretta streaming,
Il convegno è stato organizzato nell’ambito del percorso di formulazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile dell'Umbria per promuovere un confronto tra le istituzioni regionali e nazionali sullo stato di avanzamento delle attività, gli indicatori utili al monitoraggio degli obiettivi delle strategie, gli strumenti a disposizione per la lettura integrata (ambientale, economica e sociale) dei risultati previsti e realizzati, coniugando le analisi e le prospettive della programmazione locale con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030.
#Cirimettiamolepinne #SUB4FAN #ART4FAN
il 30/10/2020 dalle 10:00 alle 13:00
Workshop di aggiornamento sullo stato di salute di Pinna nobilis Dal 27 ottobre al 1 novembre a Trieste una mostra a cavallo tra Arte e Scienza sul più grande mollusco del Mediterraneo, ora a rischio di estinzione anche nel Golfo di Trieste. Oltre alla mostra, il 30 ottobre si terrà un workshop scientifico al quale parteciperanno scienziati e studiosi dei principali enti che a livello locale e nazionale si stanno occupando di Pinna nobilis.
Al via "Un Goal al giorno", l'iniziativa che racconta il Rapporto ASviS 2020
Al via dal 26 ottobre l’iniziativa dell’ASviS “Un Goal al giorno”: ogni giorno sul sito dell’Alleanza verrà pubblicata un'analisi tematica sulla posizione italiana ed europea rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Presentazione rapporto IPBES interconnessioni biodiversità e pandemie
Presentato a Bonn in livestream al link un nuovo rapporto dell'Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) sulle interconnessioni tra biodiversità e pandemie. Il rapporto è il frutto di un seminario, organizzato con urgenza lo scorso mese di luglio, a cui hanno partecipato prominenti scienziati di ogni parte del mondo. Si tratta di un contributo scientifico fondamentale per la nostra comprensione dell'emergere di pandemie e delle opzioni per controllarle e prevenirle in futuro. L'ISPRA, che per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare agisce, con tre suoi esperti, come National Focal Point di IPBES, ha curato la traduzione del Comunicato Stampa dell'evento di presentazione. Nel comunicato stampa è possible scaricare il riassunto per Decisori Politici e l'intero rapporto.
Survey aereo di ISPRA per la Strategia Marina
Volge al termine con il prossimo week end il survey aereo di ISPRA per la Strategia Marina: I due aerei faranno base a Palermo e Cagliari per le indagini nel tratto di mare tra le due Isole maggiori. Il survey, iniziato a ottobre, è finalizzato alla stima numerica degli individui di specie di interesse conservazionistico tra cui i cetacei, le tartarughe e altri grandi vertebrati marini inclusi nella direttiva europea. Sin’ora è stata indagata l’area del Santuario per i Mammiferi marini Pelagos e tutto il Mar Tirreno.
The Green Symposium
dal
22/10/2020
09:00
al
23/10/2020
18:00
— Evento on line,
The Green Symposium 2020 è il primo tentativo di realizzare un format specifico per favorire l’incontro tra le Istituzioni, le Associazioni di imprese, i Consorzi e i cittadini. Un evento orientato a creare momenti di discussione e confronto utili alla stesura di progetti ampiamente condivisi.
Vento, aria, fumo. Reazioni sociali ai cambiamenti atmosferici in aree rurali fragili
dal
23/10/2020
al
24/10/2020
— Evento on line,
Il ciclone Vaia che ha colpito nei giorni 29 e 30 ottobre 2018 una vasta area delle Alpi orientali ha segnato un punto di non ritorno nella manifestazione e consapevolezza del cambiamento climatico. La qualità dell’aria, che è una delle componenti fondamenti dell’ambiente, viene degradata dal fumo prodotto dai processi di combustione.