Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Proposte per ricostruire l’Italia: un modello di dibattito pubblico per realizzare le opere infrastrutturali

Il saggio “Progettare il domani” avanza spunti di riflessione utili a costruire una metodologia semplice e concreta per affrontare il dibattito pubblico previsto dalla normativa sulle opere infrastrutturali, industriali e civili. Una riflessione che vuole contribuire al superamento della cosiddetta sindrome NIMBY e dei suoi effetti negativi sullo sviluppo del Paese, soprattutto ora che il percorso per la realizzazione degli interventi previsti dal ‘Recovery Fund’ impone tempi rapidi e obblighi precisi per poter godere delle risorse che saranno messe a disposizione dall’Unione Europea.

Il libro, a firma dell’editore Ilaria Catastini e di Stefano Laporta, Presidente di ISPRA e della Consulta degli Enti pubblici di ricerca - con la prefazione del professor Luigi Balestra, ordinario di diritto civile all’Università di Bologna e Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti - propone alcuni spunti metodologici per migliorare i processi di coinvolgimento, garantire la trasparenza del confronto, rendere più oggettivi i processi decisionali, anche con l'uso della comunicazione digitale, specie in un periodo caratterizzato dal distanziamento sociale a causa del Covid-19. La ripresa economica post pandemia è una sfida per l’Italia, ma anche una grande occasione per migliorare l’efficienza di alcuni processi, quali quelli partecipativi propedeutici alla realizzazione di grandi opere.

Il volume, distribuito gratuitamente in formato ebook attraverso le librerie online (amazon.it, libreriauniversitaria.it, hoepli.it), inaugura una raccolta di Quaderni (collana EsperiMenti), che Albeggi Edizioni lancia in occasione del suo decennale nel 2021. Il filo rosso che li unisce è l’offerta di spunti e proposte a supporto delle politiche di rilancio del Paese.

Comunicato stampa Albeggi Edizioni

Il saggio è scaricabile a titolo gratuito