Gennaio
A Fuori Tg lo speciale "Scorie in comune"
Oggi alle 12.25 il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti, interviene nel programma di Rai3 Fuori Tg. La puntata è dedicata al tema delle scorie radioattive prodotte nei centri medici, dalla ricerca, dall'attività industriale e alla scelta del luogo dove dovrà essere realizzato il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.
L’industria idrica e le sfide dell’economia circolare
il 28/01/2021 dalle 11:00 alle 13:00
— Webinar,
Una strategia italiana per la gestione dei fanghi di depurazione Nel webinar viene presentato lo studio sulla gestione sostenibile dei fanghi di depurazione realizzato in collaborazione con le associazioni e i principali operatori del settore. Il rapporto esamina l’evoluzione del ciclo dell’acqua in Italia nell’ottica dell’economia circolare, considerando il quadro normativo e tecnologico, gli economics, gli aspetti chiave e le criticità nella gestione dei fanghi di depurazione. Formula, quindi, specifiche proposte di policy atte a disegnare una strategia complessiva di gestione dei fanghi economicamente ed ambientalmente sostenibile.
Zone umide e agroecosistemi: specie e habitat di interesse comunitario in Lombardia
il 28/01/2021 dalle 14:30 alle 17:30
— Webinar,
Il webinar si svolge nell’ambito del progetto “Agroecosistemi e Conservazione in LOmbardia di specie VEgetali Rare di Direttiva Habitat” ( CLOVER )*. Obiettivo è far conoscere e valorizzare la gestione sostenibile di aree agricole di particolare rilevanza ambientale, come alpeggi, pascoli, prati da sfalcio, risaie, marcite, ambienti umidi siti all’interno della Rete Natura 2000 e di Aree Protette.
Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico
Aggiornato al 31/12/2020 il Repertorio dello stato di attuazione dei Piani per il Parco nei Parchi Nazionali
Il Repertorio consente di comprendere, attraverso mappe, schemi e atti ufficiali prodotti dagli Enti Competenti (Stato, Regioni, Enti Parco) lo stato attuale della Pianificazione dei Piani dei 25 Parchi Nazionali attualmente istituiti.
Al via il progetto Natural Intelligence for Robotic Monitoring of Habitats (NI)
A gennaio 2021 è stato avviato il progetto Natural Intelligence (NI), principale obiettivo è percorrere nuove aree di applicazione per i robot utilizzando tecnologie per guidarne il movimento in campo e installando specifici sensori per il rilevamento di dati utili al monitoraggio degli habitat naturali. Nell’ambito del Progetto NI ISPRA collaborerà alla definizione dei casi studio ed alla taratura dei requisiti funzionali dei robot (sensori).