Febbraio
Il benessere Sport - Salute - Ambiente
il 14/02/2021 dalle 21:00 alle 22:00
Domenica 14 febbraio alle ore 21 si terrà la tavola rotonda organizzata dalla Cabina di Regia Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Radio Maria. All'incontro partecipa il presidente dell'ISPRA, Stefano Laporta.
L’ISPRA e il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente assicurano massima collaborazione al Ministro Roberto Cingolani sui temi della transizione ecologica
L'ISPRA, unitamente al Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente, nel congratularsi con il neo ministro della Transizione Ecologica Prof. Roberto Cingolani, è a disposizione per un'attiva ed efficace collaborazione sui temi dell'ambiente e della transizione ecologica che questo nuovo Governo vuole potenziare con la propria azione istituzionale. Il presidente Stefano Laporta e il direttore generale Alessandro Bratti, in rappresentanza degli organi dell'Istituto e del Sistema, sono disponibili ad avviare un proficuo e duraturo dialogo insieme al nuovo Ministro, al quale augurano che il lavoro che si appresta ad intraprendere porti ai risultati che tutto il Paese si attende.
“Senza regole più snelle la transizione ecologica non parte”
Intervista del direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti, all'Huffington Post. Leggi l'intervista
Quantificazione dei depositi di carbonio e tasso di modifica in relazione ai driver di degrado identificati per l’habitat 1120*: Il caso studio del Progetto Life SeaForest
il 16/02/2021 dalle 15:00 alle 16:00
— Webinar,
Martedì 16 febbraio il CNR IGAG organizza il webinar " Quantificazione dei depositi di carbonio e tasso di modifica in relazione ai driver di degrado identificati per l’habitat 1120*: Il caso studio del Progetto Life SeaForest”.
Avviato il Progetto sul Bilancio Idrologico Nazionale
Il Progetto sul Bilancio Idrologico Nazionale, coordinato da ISPRA e che prevede un finanziamento complessivo di 10,5 milioni di Euro, si propone di integrare le attività condotte dagli uffici idrografici regionali e delle province autonome responsabili del monitoraggio idrologico ai sensi del DPCM del 24 luglio 2002, dare nuovo impulso al monitoraggio idrometrico e alle misure di portata e sviluppare una metodologia uniforme a scala nazionale per la gestione dei dati idrologici e la loro elaborazione per la stima delle componenti di bilancio a scala distrettuale.
Transizione ecologica: ISPRA pronta a fare sua parte
Con l'ISPRA e la rete delle Agenzie per la protezione dell'ambiente "siamo pronti a fare la nostra parte" in funzione del nuovo ministero della Transizione ecologica. Così all'ANSA il direttore generale dell'Istituto, Alessandro Bratti. Leggi l'intervista all'ANSA
I vertici dell'ISPRA hanno incontrato il neo Ministro dell'Ambiente
Il ministro dell'ambiente Roberto Cingolani ha incontrato oggi, nel suo primo vertice operativo, il presidente ISPRA, Stefano Laporta e il direttore generale Alessandro Bratti. Al centro dell'incontro il Recovery Plan e le prossime sfide da affrontare insieme all'Istituto e al Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.
Animali e pandemie. Rivediamo il nostro rapporto con gli animali e la Natura
il 17/02/2021 dalle 18:00 alle 19:00
— Evento online,
Dopo 4 settimane di missione a Wuhan, gli esperti inviati dall’OMS hanno ribadito che l’origine del virus è animale, pur non essendo riusciti a chiarire come sia avvenuto lo spillover. La causa è da ricercarsi nel rapporto “malato” che abbiamo con gli animali, per evitare altre pandemie è urgente cambiare questo rapporto, per “tornare” a una nuova normalità.
Intervista del Direttore Generale dell'ISPRA all'AGI sui temi della transizione ecologica
Il peso della transizione ecologica che il governo Draghi vuole imprimere al Paese con la costituzione del superministero affidato allo scienziato Roberto Cingolani e con il Recovery Plan potrebbe travolgere il sistema delle agenzie e degli istituti di controllo ambientale che si troverebbero a dover far fronte a una mole di lavoro per la quale non sono attrezzati.
MUD 2021
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 23 dicembre 2020 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2021”, che dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno precedente.
Emissioni gas serra: nel 2020 stimata riduzione del 9.8% rispetto al 2019
Sulla base dei dati disponibili per il 2020, si stima una consistente riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale, prevalentemente a causa delle restrizioni dovute al COVID-19. Anche se si è ancora in attesa di avere tutte le informazioni necessarie per una stima definitiva, nello scorso anno le emissioni nel nostro Paese sono state inferiori del 9.8% rispetto al 2019 a fronte di una riduzione prevista del PIL pari all’8.9%.
Le donne nell'ornitologia
il 23/02/2021 dalle 18:00 alle 19:30
— Evento online,
Si terrà il 23 febbraio alle 18 un nuovo incontro della rassegna di ricerche condotte dalle ornitologhe italiane, organizzato dal Centro Italiano Studi Ornitologici. Sarà una serata incentrata sulla conservazione e sulla migrazione. Tra i temi trattati la tutela di specie di rapaci minacciati in Italia ed Europa, il ritorno del nibbio reale in Toscana, i tentativi in atto per salvare le ultime coppie di capovaccai italiani e i problemi di conservazione delle più importanti colonie di falchi grillai.
Dal Next Generation EU al Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi: intervista di Ricicla TV al Direttore Generale dell'ISPRA
"Bene il nuovo Ministero, ma senza un potenziamento degli organismi tecnico-scientifici l'Italia non può vincere le prossime sfide ambientali". Guarda l'intervista al direttore generale, Alessandro Bratti
L'ambiente spiegato ai più piccoli
il 24/02/2021 dalle 15:00 alle 16:30
— Diretta streaming,
Mercoledì 24 febbraio alle 16.20 un esperto ISPRA parteciperà al programma di Rai Gulp "La Banda dei Fuoriclasse" per spiegare ai ragazzi cosa sono le specie aliene, c ome fanno ad arrivare in territori diversi rispetto a quelli originari e quali effetti hanno sull'ambiente.
Sessione informale dell'organo scientifico della Convenzione sulla Biodiversità delle Nazioni Unite
dal
24/02/2021
al
26/02/2021
— Evento online,
Dal 24 al 26 febbraio si tiene la seconda parte di una sessione di incontri dell'Organismo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica della Convenzione ONU per la Diversità Biologica.
La politica agricola comunitaria a tutela della qualità dell’acqua in Europa
Ridurre le pressioni dell'agricoltura è fondamentale per migliorare lo stato dei fiumi, dei laghi, delle acque di transizione e costiere e dei mari, nonché dei corpi idrici sotterranei.
Il Ministro dell'Ambiente ha partecipato oggi al Consiglio SNPA
Si è svolto oggi il Consiglio straordinario del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente al quale ha partecipato il neo ministro dell'ambiente, Roberto Cingolani. Il presidente Stefano Laporta ha aperto la riunione con un breve intervento nel quale ha ringraziato il Ministro per la sua partecipazione al Consiglio, illustrandogli rapidamente le caratteristiche del Sistema. Sito SNPA
Aumenta il grado di balneabilità delle acque di balneazione europee ma ci sono ancora sfide aperte
L'ultima relazione dell'Agenzia Europea dell’Ambiente (2020) conferma che le acque di balneazione in Europa sono di alta qualità, con il 95 % di questi siti che soddisfa gli standard minimi di qualità delle acque stabiliti dalla legislazione dell'UE.
Nasce ufficialmente il Ministero della Transizione Ecologica
Al nuovo dicastero, oltre alle competenze dell’ex Ministero dell’Ambiente, anche alcuni funzioni chiave per la transizione ecologica, principalmente nel settore dell’energia.