Treno, aereo, automobile o nave - qual è il più verde?
Viaggiare in aereo, treno o automobile: la scelta più rispettosa dell'ambiente potrebbe non essere sempre chiara secondo l'ultimo rapporto annuale dell’EEA "Trasporti e Ambiente 2020 - (TERM).
Viaggiare in treno rappresenta la forma più ecologica di trasporto motorizzato di passeggeri in Europa, in termini di emissioni di gas serra, rispetto al viaggiare in auto o in aereo, secondo due studi sui trasporti e l'ambiente pubblicati il 19 marzo c.a. dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA).
Il Green Deal dell'Unione europea prevede l'obiettivo di ridurre del 90% le emissioni di gas a effetto serra prodotte dai trasporti entro il 2050 rispetto al 1990. Il passaggio a modalità di trasporto più sostenibili può dare un contributo importante al raggiungimento di questo obiettivo ed il passaggio dal trasporto aereo a quello ferroviario può svolgere un ruolo chiave.
Impatto ambientale dei treni e aerei
I trasporti hanno rappresentato il 25% delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE nel 2018. Le emissioni di questo settore provengono principalmente dal trasporto su strada (72%), mentre il trasporto marittimo e il trasporto aereo rappresentano rispettivamente una quota del 14% e del 13% delle emissioni e la ferrovia una quota dello 0,4% (emissioni dei soli treni diesel). Oltre al loro contributo diretto al riscaldamento globale e all'inquinamento atmosferico, vengono prese in considerazione anche le emissioni che si verificano durante la produzione, la trasmissione e la distribuzione dell'energia utilizzata da treni e aerei. Il trasporto provoca anche delle emissioni non di scarico di inquinanti atmosferici, in particolare materiale particolato dovuto ad esempio all'abrasione di freni, ruote e pneumatici o binari ferroviari.
Treno o aereo?
Il rapporto che esamina specificamente gli impatti del trasporto ferroviario e aereo, conclude che il viaggio in treno è in assoluto la modalità di viaggio migliore e più sensata, a parte camminare o andare in bicicletta. Gli impatti delle emissioni del trasporto aereo sono molto più elevati su base passeggeri-chilometro. Ma il rapporto rileva che volare non è necessariamente la scelta più dannosa. Peggio viaggiare con un'auto a benzina o diesel, soprattutto se si viaggia da soli.
Il rapporto rileva inoltre che tuttavia su distanze maggiori, i costi ambientali del viaggio aereo aumentano di meno perché i costi ambientali di atterraggio e decollo non cambiano con la distanza in un volo diretto.