Maggio
Il clima sta cambiando! Esperienze di adattamento locale
il 12/05/2021 dalle 09:30 alle 13:30
— Evento online,
La conferenza italiana del progetto Adriadapt presenterà le esperienze locali dei due anni di lavoro sull’adattamento urbano e sulla generazione della conoscenza necessaria per guidare i comuni dell’area Adriatica nella definizione e implementazione di piani di adattamento e resilienza locali. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sulle esperienze maturate e intende avviare una discussione con i rappresentanti di autorità regionali e nazionali sulle possibili forme di supporto durevoli per l’adattamento locale.
Bandiere Blu: quest'anno sono 416 le spiagge premiate
L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu , è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.
Roma Science Van 2021
dal
14/05/2021
15:30
al
16/05/2021
19:00
— Roma, Piazza San Giovanni Bosco,
Roma Science Van è un evento di divulgazione scientifica itinerante con esperimenti, giochi e spettacoli scientifici per curiosi di tutte le età. Tutte le attività in programma, previste a Piazza San Giovanni Bosco, sono a partecipazione libera e adatte a un pubblico generico e sono ispirate ad alcuni dei temi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile stilata da Unesco.
GRRINPORT - La gestione dei sedimenti e fanghi portuali: criticità e possibili soluzioni
il 14/05/2021 dalle 11:00 alle 13:00
— Evento online,
Il progetto GRRinPORT si avvia a conclusione e, in vista della conferenza finale di luglio, lancia un ciclo di tre talk show virtuali. Gli eventi, raccolti sotto il titolo di #PORTIPULITI e organizzati dalla Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA), hanno lo scopo di divulgare le soluzioni sviluppate all’interno del progetto GRRinPORT per contrastare gli impatti ambientali sul mare delle attività portuali.
Obiettivo 30% entro il 2030: ecosistemi sani per il benessere del pianeta
il 12/05/2021 dalle 17:00 alle 19:30
— Evento online,
In che modo impegnarci per ottenere più aree protette e più tutela della biodiversità? A partire dallo stato di salute della natura nel mondo, nell'UE e in Italia, Legambiente organizza un incontro per ragionare sul contributo che il nostro Paese può dare al raggiungimento degli obiettivi globali del decennio 2020/2030 che si prefiggono di porre sotto protezione almeno il 30% delle superfici emerse e degli oceani di tutto il mondo.
Vermicino ’81, Anno Zero. La conoscenza geologica del sottosuolo per la sicurezza del territorio e la protezione civile
il 28/05/2021 dalle 14:00 alle 18:30
— Evento online,
Quaranta anni fa la tragedia del pozzo di Vermicino (Frascati- RM) fu un punto di svolta culturale per un intero Paese imponendo ad un’Italia ancora arretrata e impreparata un cambio di passo non più rinviabile sui temi della sicurezza del territorio, della prevenzione dei rischi e della gestione delle emergenze.
#Data4BetterClimateAction: rispettare gli impegni sul clima grazie ad una maggior trasparenza
ISPRA tra le 14 organizzazioni promotrici della campagna internazionale Una campagna di sensibilizzazione per sottolineare l’importanza della trasparenza dei dati nel sostenere le azioni per il clima. E’ quella lanciata da 14 organizzazioni provenienti da tutto il mondo in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici , che si terrà a Glasgow (COP26) nel Regno Unito, dall’1 al 12 novembre 2021.
L’innovazione tecnologica italiana nell’edilizia antisismica
il 18/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00
— Evento online,
Focus sulle ricostruzioni post-terremoto in corso A Firenze dal 13 al 16 ottobre 2021 si terrà Earth Tech Expo. La “vetrina tecnologica” del Next Generation Eu. La prima Expo della “transizione digitale ed ecologica”. In mostra la leadership tecnologica italiana con esposizioni, convegni, presentazioni, collegamenti, tutte le novità dall’Agenzia spaziale italiana, enti di ricerca, università, società e aziende, spin off, start up, regioni ed enti locali in tutti i settori.
La professione del Mobility Manager in aziende, istituzioni, enti e associazioni
il 14/05/2021 dalle 14:00 alle 18:00
Consultazione pubblica sulle Linee Guida SNPA per il monitoraggio delle frane
Si è aperta il 18 maggio la consultazione pubblica sulle Linee Guida SNPA per il monitoraggio delle frane.
Pubblicazione RETICULA n. 26/2021
È disponibile online il numero 26 della rivista tecnico-scientifica RETICULA.
Obiettivo 2022. Il tessile è pronto per applicare l'obbligo di raccolta differenziata?
il 18/05/2021 dalle 18:00 alle 19:00
— Evento online,
Il webinar, organizzato nell'ambito della Digital Green Weeks di Ecomondo, sarà l'occasione per comprendere il futuro dell’industria del riciclo nel settore tessile in vista del recepimento del pacchetto legislativo europeo sull’economia circolare.
Sulla via delle api
il 20/05/2021 dalle 17:00 alle 18:30
— Webinar,
Il 20 maggio è stata proclamata dalle Nazioni Unite la Giornata Mondiale dell’Ape, una giornata per ricordare a tutti l’importanza che le api hanno per l’intero Pianeta visto il loro ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità.
La Carta di Nizhny Tagil e la tutela del patrimonio industriale in Italia
Il 18 giugno si terrà il seminario online dedicato alla presentazione del volume "La Carta di Nizhny Tagil e la tutela del patrimonio industriale in Italia".
Strategia marina: ricercatrice ISPRA a Geo
Nella puntatata di Geo del 20 maggio si è parlaro di Strategia Marina e salute del mare con una ricercatrice ISPRA
La Biodiversità: un valore. Tutela della biodiversità e buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile in linea con il Programma "Uomo e Biosfera – MAB UNESCO"
il 24/05/2021 dalle 10:30 alle 13:00
— Centro visite e Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo,
In occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria organizza il convegno "La Biodiversità: un valore. Tutela della biodiversità e buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile in linea con il Programma "Uomo e Biosfera – MAB UNESCO", al quale parteciperà una ricercatrice ISPRA con un intervento sull'implementazione della Direttiva Habitat in Italia.
Agenti del cambiamento e competenze per la sostenibilità
il 27/05/2021 dalle 15:00 alle 18:30
— Evento online,
Valore e senso della trasformazione educativa L'Associazione Italiana Scienza della Sostenibilità (IASS), a conclusione del progetto Erasmus+ A Rounder Sense of Purpose (RSP), organizza un webseminar per presentare i risultati del progetto, relativo allo sviluppo e alla sperimentazione di un modello di competenze per l'educazione alla sostenibilità, basato sulla ricerca "Learning for the future" dell'UNEP. Il modello è applicabile non solo all'esercizio di attività di educazione ambientale in senso stretto, bensì a tutti quei contesti, educativi, sociali, economici, in cui vi sia l'esigenza di supportare i processi di cambiamento orientati alla sostenibilità, attraverso il ricorso a capacità e competenze trasversali, relazionali e di pensiero sistemico.
Festa del respiro
il 21/05/2021 dalle 10:00 alle 12:30
— Evento online,
Promuovere la cultura della salute e migliorare il turismo sostenibile Il Progetto nazionale Borghi del Respiro intende valorizzare la vitalità e la vivibilità dei piccoli comuni di aree collinari o montane scarsamente popolate in cui sono rispettati gli standard normativi definiti dal D. Lgs. 155/2010 per i principali inquinanti, per la tutela della salute umana e della vegetazione, nei principi di Sviluppo Sostenibile definiti da AGENDA 2030, con particolare riguardo alla tutela della salute respiratoria.
Crisi climatica ed emergenza ambientale: perché la sottovalutiamo? Cosa rischiamo?
il 20/05/2021 dalle 18:30 alle 20:00
— Evento online,
Il 20 maggio, nell'ambito della manifestazione Rifestival - Un Altro Mondo è Possibile, si terrà il webinar "Crisi climatica ed emergenza ambientale: perché la sottovalutiamo? Cosa rischiamo?" Il climatologo e consigliere scientifico dell'ISPRA, Luca Mercalli, parlerà dell'importanza di ripensare al nostro modo di vivere e produrre per ridurre l'impatto antropico sull'ambiente.
Un cambio di passo per università e ricerca
L’Assemblea della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, con il ministro Maria Cristina Messa e aperta alla partecipazione della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca, è stata la prima occasione di confronto su investimenti, riforme e strumenti per il futuro