ISPRA a supporto del Dipartimento della Protezione Civile per il monitoraggio dell'incendio scoppiato nell'area del Montiferru nell'Oristanese
Proseguono le attività di monitoraggio dell'area del Montiferru nell'Oristanese (OR), interessata da un incendio scoppiato in data 24/07/2021, a supporto del Dipartimento della Protezione Civile.
Le immagini acquisite dalla costellazione di satelliti Sentinel-2, distribuite nell'ambito del programma Copernicus, hanno consentito di osservare nel dettaglio il fenomeno e monitorarne l'evoluzione nel tempo. Nelle immagine in falsi colori sono visibili in colore verde le aree coperte da vegetazione, in colore scuro le aree percorse da incendio e in toni di rosso acceso i fronti attivi di fiamma. L'analisi delle informazioni spettrali contenute nelle immagini ha consentito una stima della superficie percorsa da incendio (oltre 8000 ettari già alle ore 12:20 di domenica 25 luglio, e un totale di oltre 11000 ettari alla data di venerdì 30 luglio), oltre all'individuazione delle aree di fronte attivi di incendio. Oltre all'incendio nella zona di Monteferru, dall'elaborazione delle acquisizioni satellitari è stato possibile mappare un'altra area percorsa da incendio, nella zona di Marmilla, che ha interessato alla data del 30 luglio una superficie di oltre 1100 ettari. Il prodotto di mappatura delle superfici percorse da incendio è stato utilizzato durante il corso dell'evento per l'individuazione degli elementi di sensibilità e criticità ambientale nell'intorno dell'area interessata, e verrà integrato con prodotti di mappatura tematica per la stima degli effetti sugli ecosistemi naturali.
Immagine dal satellite (25 luglio)
Aree percorse da incendio (25 luglio)
Immagine dal satellite (27 luglio)
Aree percorse da incendio (27 luglio)
Immagine dal satellite (30 luglio)