Visita del Presidente di ISPRA al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera
Nella giornata odierna il Presidente dell’ISPRA Dott. Stefano Laporta è stato ospite presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera per un saluto al Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, in vista del suo prossimo congedo.
L'incontro ha rappresentato un momento di confronto e di dialogo tra l'Ammiraglio Pettorino e il Presidente Laporta, segno tangibile dell’importante rapporto di collaborazione istituzionale che unisce Guardia Costiera e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la tutela dell’ambiente marino.
Una sinergia consolidata, nel quadro del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che ha visto operare le due Istituzioni, nel corso del 2020, su tutto il territorio nazionale con la campagna “Dal lockdown alla ripartenza” per il monitoraggio straordinario delle acque marine durante la pandemia.
L’incontro è stato l’occasione per ricordare le diverse attività che, nel corso degli anni, hanno coinvolto in prima persona il Presidente Laporta e l’Ammiraglio Pettorino, come le operazioni di rimessa in galleggiamento (refloating) e trasferimento della nave Costa Concordia dall’isola del Giglio al porto di Genova, durante le quali ricoprivano rispettivamente il ruolo di Direttore dell’ISPRA e di Capo Ufficio Piani e Operazioni del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera.
La visita, svoltasi in un clima di sentita cordialità, si è conclusa con attestazioni di vivo apprezzamento per le attività svolte dalle due organizzazioni.