Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settembre

Verso una strategia italiana per la riduzione delle emissioni di metano della filiera del gas naturale

il 28/09/2021 dalle 10:00 alle 13:30 Evento online,
Amici della Terra, in collaborazione con  EDF , nell’ambito delle iniziative selezionate dal Ministero della Transizione Ecologica come eventi preparatori verso la COP26 Pre-Week di Milano, presentano un documento di indirizzi per una Strategia italiana di riduzione delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale.

Youth4Climate

dal 28/09/2021 al 30/09/2021 Milano,
Dal 28 settembre a giovedì 30 si tiene a Milano Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima: un evento nuovo, voluto appositamente dal governo italiano. Quest'ultimo per il 2021 organizza insieme alla Gran Bretagna la conferenza annuale sul clima dell'Onu, la Cop26. Alla Youth4Climate, quattrocento giovani da tutto il mondo, due per paese, discuteranno della crisi climatica e di come affrontarla.

Il ritorno del lupo e il futuro dei grandi predatori in Europa

il 30/09/2021 dalle 09:30 alle 16:00 Fondazione Bioparco di Roma,
Negli ultimi anni sono stati dedicati numerosi studi all’aumento della popolazione di lupi nella penisola italiana e al suo ritorno nelle Alpi. La Fondazione Bioparco di Roma e l’Ambasciata di Svizzera in Italia organizzano un convegno scientifico con i massimi esperti svizzeri e italiani in materia. Lo scopo del convegno sarà condividere le esperienze e i risultati di ricerche nazionali e transfrontaliere sul lupo e sul suo ritorno.

A bordo dei traghetti per monitorare la macro-fauna marina ed il marine litter. Un focus su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia

Il canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia rivestono un ruolo ecologico chiave di passaggio fra i principali sottobacini del Mediterraneo, ma sono ancora poche le conoscenze sull’uso di queste aree da parte di specie migratorie quali cetacei e tartarughe. Due studi recenti hanno investigato la presenza, l’uso dell’area ed il rischio potenziale derivato dai rifiuti marini sui cetacei e la tartaruga marina Caretta caretta in questa area centrale del Mediterraneo. I dati sono stati raccolti per sette anni consecutivi nel corso di tutte le stagioni nell’ambito del progetto internazionale coordinato da ISPRA ‘Fixed Line Transect Mediterranean monitoring Network – FLT Med Net’.

PNRR - il MiTE pubblica i decreti sull'economia circolare

"Con la pubblicazione dei decreti firmati dal ministro Roberto Cingolani con i criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili, parte l’attuazione della missione sull’economia circolare del PNRR. L’ISPRA conferma il suo impegno a supporto del MiTe per la realizzazione di questi cruciali obiettivi" - ha dichiarato il direttore generale dell'Istituto, Alessandro Bratti.

Avviso di apertura della consultazione pubblica sulla Strategia Nazionale per l'Economia Circolare

Con la nuova “Strategia nazionale per l’economia circolare”, incentrata su eco-progettazione ed ecoefficienza, si intende definire i nuovi strumenti amministrativi e fiscali per potenziare il mercato delle materie prime seconde, la responsabilità estesa del produttore e del consumatore, la diffusione di pratiche di condivisione e di “prodotto come servizio”, supportare il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica, definire una roadmap di azioni e di target misurabili di qui al 2040.

Insetti e impollinatori: il 9% di api e farfalle a rischio estinzione

Il valore economico dell’impollinazione animale è di circa 153 miliardi di euro l’anno a scala mondiale Il 9% circa delle specie di api e farfalle è a rischio di estinzione e con essi anche i contributi che rendono disponibili alle comunità, tra cui l’impollinazione delle piante, il principale meccanismo che le piante hanno a disposizione per riprodursi; circa il 90% delle piante selvatiche da fiore ha bisogno di impollinatori per riprodursi: api, vespe, farfalle, mosche, coccinelle, ragni, rettili, uccelli e anche mammiferi; oltre il 75% delle principali colture agrarie beneficia dell'impollinazione operata da decine di migliaia di specie animali (almeno 16 mila tra gli insetti).

ISPRA lancia il nuovo fumetto del progetto INDICT sulla tartaruga marina "Carrie" alla Notte Europea dei Ricercatori

dal 24/09/2021 al 25/09/2021 Roma, Città dell'Altra Economia,
La tutela dell’ambiente marino e della sua biodiversità, le minacce dell’inquinamento e dei rifiuti in mare sono il tema centrale del nuovo fumetto realizzato da ISPRA all'interno della  exhibition  per il progetto  INDICIT .  La tartaruga marina Carrie è la protagonista di una nuova storia, l’avventura di una coraggiosa creatura e dei pericoli che incontra tra reti abbandonate, plastiche e microplastiche.  Il fumetto è stato presentato per la prima volta alla Notte Europea dei Ricercatori il 24 e 25 settembre presso la Città dell'Altra Economia a Roma nell'ambito del progetto NET ScienzaInsieme.