Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Campagna ISPRA di indagine sull'ambiente marino in ambito offshore

È in fase di realizzazione in Adriatico centrale, tra le marinerie di Pescara, Ancona e Cesenatico, una campagna di indagine finalizzata a completare ed approfondire il quadro conoscitivo sull’ambiente marino interessato dalla presenza di piattaforme offshore per l’estrazione di idrocarburi dal fondo del mare.

Foto 3.jpegIl progetto, finanziato dalla Direzione CRESS del MITE vede coinvolta ISPRA, con il coordinamento del Servizio per le Valutazioni ambientali integrate e strategiche e per le relazioni tra ambiente e salute (VAL-ASI), il supporto tecnico-scientifico, analitico ed operativo dell'Area per il monitoraggio e la caratterizzazione dello stato della qualità dell’ecosistema e delle acque marine (BIO-ACAM), della motonave ASTREA e dei laboratori ISPRA di Chioggia e Castel Romano. L’iniziativa vede interessata anche l’ARPA Emilia-Romagna, che fornisce supporto per gli aspetti tecnico-scientifici ed analitici.

Gli esiti di tale attività saranno integrati con altre iniziative di monitoraggio e caratterizzazione già realizzate (monitoraggio ex co. 7 del art. 104 Dlgs. 152/06 e Marine Strategy) per consolidare le conoscenze e le valutazioni dello stato di qualità ambientale nelle aree circostanti le piattaforme estrattive.