Computing ship strikes and near miss events of fin whales along the main ferry routes in the Pelagos Sanctuary and adjacent west area, in summer
Nel Mediterraneo, le collisioni con le grandi navi sono considerate tra le principali minacce per la balenottera comune, specie considerata vulnerabile dalle liste rosse IUCN per il rischio di estinzione nel Mediterraneo.
Dal 2007 un network di diversi enti coordinati da ISPRA (FLT Med Net), studia gli impatti del traffico marittimo lungo le principali rotte marittime nel Mediterraneo, raccogliendo dati sugli eventi di collisioni o di rischio di collisione (Near miss).
Uno studio per quantificare il rischio di collisione con le balenottere comuni è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica Aquatic Conservation: Marine and Freshwater Ecosystems, utilizzando come indicatore proxy il Near Miss Event. Viene considerato un evento di Near Miss quando l'animale viene avvistato in prossimità della prua della nave senza essere a conoscenza del passaggio della nave.
Lo studio ha rilevato che nel Santuario di Pelagos durante il periodo estivo, vengono registrati 1,55% eventi di Near Miss sul totale degli avvistamenti di balenottere comuni (2.775 avvistamenti di balenottere in totale). Gli eventi di Near Miss vengono registrate ovunque nel Santuario e sono risultate essere positivamente correlate con la densità degli animali. Le aree a maggior rischio individuate sono nelle parti centrali e profonde del Mar Mediterraneo nord-occidentale e in alcuni tratti del Mar Tirreno settentrionale. Nel 63% dei casi, l'animale è emerso improvvisamente di fronte alla nave, a meno di 50 m, in una situazione in cui la nave non ha alcuna possibilità di reagire.
Lo studio sarà esteso ad altre aree del Mediterraneo attraverso il progetto Life CONCEPTU MARIS avviato di recente, ed i risultati saranno utilizzati per implementare soluzioni efficaci e fattibili per mitigare il rischio di collisione con i cetacei.
David, L., Arcangeli, A., Tepsich, P., Di‐Meglio, N., Roul, M., Campana, I., ... & Crosti, R. (2022). Computing ship strikes and near miss events of fin whales along the main ferry routes in the Pelagos Sanctuary and adjacent west area, in summer. Aquatic Conservation: Marine and Freshwater Ecosystems. https://doi.org/10.1002/aqc.3781