Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Criticità negli impianti di Chernobyl e Zaporizhzhya

Appello di ENSREG alle forze armate russe: “Cessate ogni azione militare presso le installazioni nucleari e permettete al personale di mantenere in sicurezza gli impianti”

L'ENSREG deplora gli attacchi delle forze russe alla centrale nucleare di Zaporizhzhya del 4 marzo scorso e all'installazione nucleare subcritica di Kharkiv, avvenuta due giorni dopo. Il Gruppo dei Regolatori Europei in materia di Sicurezza Nucleare ha inoltre espresso forte preoccupazione per la sicurezza di diversi reattori di ricerca e per i siti ove sono impiegate sorgenti radioattive ad alta attività.

Si è tenuta il 6 marzo la seconda riunione straordinaria, dall’inizio del conflitto in Ucraina, dell’ENSREG. All’incontro, in videoconferenza, hanno partecipato, oltre alle autorità di regolamentazione sulla sicurezza nucleare degli Stati Membri dell’Unione Europea e la Commissione Europea, la IAEA (International Atomic Energy Agency), l’Autorità di sicurezza nucleare ucraina (il SNRIU, State Nuclear Regulatory Inspectorate of Ukraine), il WENRA (Western European Nuclear Regulators' Association) e due osservatori di Svizzera e Regno Unito. Per l’Italia ha partecipato l’ISIN, rappresentata dal Coordinatore della Consulta nonché presidente del Gruppo di Lavoro su rifiuti radioattivi e decommissioning dell’ENSREG, Stefano Laporta.

Sito ISIN