Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Marzo

Il lupo: risorsa o minaccia?

La scienza può dare delle risposte. Il recente articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Scientific Reports, realizzato da un team di 14 ricercatori di tutta Europa e coordinato dai genetisti dell’Area per la Genetica della Conservazione di ISPRA, fornisce utilissimi strumenti biomolecolari per identificare, a livello europeo, le diverse popolazioni di lupi e sciacalli ma anche eventuali ibridi tra lupi, sciacalli e cani. Lo studio offre un inestimabile supporto per pianificare adeguate azioni di conservazione che tengano conto delle particolari dinamiche di espansione dei canidi selvatici, attualmente in corso a livello Europeo.

Il consumo del suolo nell’epoca della Transizione Ecologica

il 29/03/2022 dalle 15:00 alle 19:00 Evento online,
Martedì 29 marzo 2022 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, si terrà la tavola rotonda: “Il consumo del suolo nell’epoca della Transizione Ecologica”, in cui si discuterà dei risvolti dell’urbanizzazione selvaggia e delle conseguenze ambientali, paesaggistiche ed economiche dello sfruttamento sregolato del territorio.

GeoAlp Wintercup

dal 31/03/2022 al 02/04/2022 Bolzano,
Dal 31 marzo al 2 aprile si terrà la 25^ edizione (Jubileum) del Convegno GeoAlp Wintercup, organizzato dalla provincia autonoma di Bolzano. Il convegno vede la partecipazione di geologi, ingegneri, tecnici e imprese che operano nel settore del dissesto idrogeologico. L'ISPRA presenterà una  relazione sui lavori di consolidamento recentemente effettuati nel sito UNESCO di Petra (Giordania).

Dichiarazione PRTR 2022 (anno di riferimento 2021)

Si informano gli utenti soggetti all’obbligo di comunicazione della dichiarazione PRTR 2022 (art.4 del DPR 157/2011) che il portale  www.eprtr.it  non dovrà essere utilizzato e pertanto le informazioni riferite al 2021 dovranno essere comunicate secondo le modalità illustrate al seguente link.

Conferenza di Ginevra sulla Biodiversità: risultati

Si è chiusa il 29 marzo la Conferenza di Ginevra per la biodiversità, un meeting di 15 giorni di dibattiti scientifici e negoziali, il primo dal vivo dopo due anni dal meeting di Roma, tenuto qualche giorno prima dello scoppio della pandemia da Covid-19.  Il meeting aveva l'obiettivo di perfezionare il testo di un accordo globale, il Post 2020 Global Biodiversity Framework, in vista della sua definitiva attuazione in occasione della XV sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione ONU per la Diversità Biologica, che si terrà a Kunming, in Cina.

Piantare 6,6 milioni di alberi entro il 2024 nelle 14 Città metropolitane italiane

Al via progetti da 330 milioni di euro Piantare 6,6 milioni di alberi entro il 2024 nelle 14 Città metropolitane italiane – 1.268 comuni in cui vivono più di 21 milioni di abitanti – per contrastare l'inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità. È l’obiettivo della misura “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M2C4 3.1). Lo stanziamento complessivo è di 330 milioni di euro. L’avviso è stato pubblicato sul sito del Ministero della Transizione Ecologica.

Pubblicazione del Position Paper "Infrastrutture verdi urbane e periurbane" di ASviS

Pubblicato  oggi  il Position Paper "Infrastrutture verdi urbane e periurbane" coordinato da ISPRA nell'ambito del Gruppo di Lavoro sul Goal 11 (Città e comunità sostenibili) di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Il documento, accompagnato da un video con interviste ad esperti ed amministratori, vuole fare il punto sulle politiche in atto in tema di forestazione urbana e incremento del verde in città e sugli strumenti per valorizzarne i benefici ambientali per le collettività presenti e future.