Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Aprile

OnePeopleOnePlanet

22/04/2022
Scienziati (e) pazzi In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, si è svolta la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet - The Multimedia Marathon, l'evento nato nel 2020 in tempo di pandemia, diventato ormai un appuntamento per la tutela del Pianeta tra i più significativi in Italia. 13 ore di staffetta televisiva realizzate nel quadro di una imponente media partnership con la RAI, che ha trasmesso la diretta dell'evento sul canale digitale RaiPlay, coinvolgendo i migliori giornalisti e alcuni programmi dal vivo della piattaforma RAI, in questa importante campagna di sensibilizzazione.

Racconti di Biodiversità - Il mondo animale

Oggi il viaggio nella biodiversità ci porta a conoscere le bellezze e le stravaganze del mondo animale. Jacopo si fa accompagnare da Piero Genovesi (Papik) all'interno delle pagine di "Storie bestiali" e "Per un pugno di ghiande". Capiremo quante e quali specie popolano il nostro pianeta e cosa fare per proteggerle.

Maritime Open Data & Creativity

il 20/04/2022 dalle 11:00 alle 13:00 Webinar,
Il prossimo 20 aprile un ricercatore ISPRA parteciperà al workshop Maritime Open Data & Creativity, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per la Settimana Mondiale della Creatività e dell'Innovazione, evento riconosciuto dalle Nazioni Unite che si tiene tra il 15 aprile, giorno di nascita di Leonardo Da Vinci e il 21 aprile, Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione.

Presentazione Green Book 2022

il 21/04/2022 dalle 11:00 alle 12:30 Roma, Centro Congressi Roma Eventi,
Il Green Book è la monografia completa del settore rifiuti urbani in Italia. Il volume è strutturato in 3 sezioni, in ognuna delle quali vengono affrontati specifici aspetti del settore ambiente. Gli ambiti trattati sono: il contesto normativo di riferimento, gli aspetti di governance locale e gestionali, i risultati conseguiti dagli operatori del comparto sotto il profilo economico e patrimoniale, la spesa sostenuta dalle utenze finali destinatarie del servizio di igiene urbana. Infine, attraverso l’esame della documentazione dei bandi di gara, sono stati analizzati gli affidamenti di tali servizi. All’edizione 2022 del Green Book contribuisce anche ISPRA, con un’analisi delle esportazioni e importazioni di rifiuti urbani e speciali, e un focus sul ruolo dell’innovazione tecnologica nel settore, con particolare riferimento alla filiera della plastica.

Partecipa e promuovi la City Nature Challenge, l’iniziativa di citizen science che permette di valutare lo stato di biodiversità delle città

Il progetto di citizen science “ Biodiversità in posa ” del Network Nazionale della Biodiversità (ISPRA/MiTE) è tra i partner del Cluster Biodiversità Italia per l’edizione 2022 della City Nature Challenge (CNC), la competizione internazionale in programma dal 29 aprile al 2 maggio che mette in gara i cittadini interessati all’ambiente nel rilevamento e registrazione di osservazioni naturalistiche della flora e fauna selvatica, nel contesto urbano ed extraurbano.

Monitoraggio nazionale del moscardino: dall’esperienza del Lazio alla proposta su scala nazionale

il 23/04/2022 dalle 15:00 alle 16:30 Webinar,
Durante il webinar saranno presentati i protocolli adottati ed i risultati finora conseguiti nell'ambito della Rete di Monitoraggio del Moscardino, in corso dal 2012 nella Regione Lazio, e con il contributo dell'ISPRA si discuterà della possibile applicazione dei protocolli in altre regioni d’Italia, tenendo conto della proposta di piano nazionale di monitoraggio ai sensi della Direttiva Habitat.

Cento anni di conservazione della natura

il 23/04/2022 dalle 09:30 alle 17:00 Roma, Auditorium Parco della Musica,
I parchi nazionali compiono cento anni, nel 1922 nacquero il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello d'Abruzzo, oggi Abruzzo, Lazio e Molise. Dal 22 al 24 aprile, a Roma, si svolgono le celebrazioni del Centenario, una tre giorni in cui saranno raccontate le attività e i valori di chi opera per la tutela della biodiversità e dove sarà possibile visitare il Villaggio dei Parchi.

Progetto CIMA - Formazione agli operatori: "strategie di primo intervento per la difesa del mare e delle zone costiere delle aree marine protette dagli inquinamenti accidentali da idrocarburi"

Prosegue il percorso formativo previsto fra le attività dell’accordo di collaborazione tecnico-scientifica, denominato CIMA (Contrasto agli Inquinamenti Marini Accidentali da idrocarburi), stipulato fra ISPRA e undici aree marine protette allo scopo di rafforzare la tutela degli ecosistemi marini in aree di elevato pregio naturalistico, attraverso la “Realizzazione di attività volte alla prevenzione e al contrasto di inquinamenti accidentali da idrocarburi nelle Aree Marine Protette”.

Previsione di arrivo sul centro-sud dell'Italia di una nube di polvere sahariana

Il Centro di sorveglianza ambientale dell'ISPRA segnala che, da una elaborazione delle informazioni Meteosat MSG-11 (composite DUST ) delle ore 12.00 del 21 aprile, si vede chiaramente la presenza di una grande nube di polvere di origine sahariana (in rosa nell’immagine) sull’Africa tra Algeria e Tunisia, con i bordi occidentali della nube già nello Stretto di Sicilia. Le previsioni meteorologiche indicano la possibilità che ci sia un sensibile trasporto di polveri sull'Italia centro-meridionale nelle prossime 24 ore.

Consultazione pubblica della Strategia Nazionale Biodiversità 2030

La Strategia Nazionale rappresenta lo strumento attraverso il quale l’Italia intende contribuire all’obiettivo internazionale di garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi del pianeta siano ripristinati, resilienti e adeguatamente protetti. Al fine di garantire la più ampia partecipazione, è aperta la consultazione pubblica della “ Strategia Nazionale Biodiversità 2030 ”.

Racconti di Biodiversità - Il mare

In questa terza puntata nel mondo della biodiversità, Jacopo vuole avere informazioni sull'ecosistema marino ed incontra la biologa marina Cecilia Silvestri, che da anni si occupa di microplastiche e salvaguardia delle tartarughe marine. Partendo dalla storia del tartarughino Carrie, ci si interroga sulle condizioni in cui versano i nostri mari, gli abitanti che lo popolano e quali azioni concrete possiamo fare per proteggerlo.

Lupo e grandi carnivori alla conquista della Pianura Padana

23/04/2022 Argenta - FE,
"Lupo e grandi carnivori alla conquista della Pianura Padana" è il titolo del convegno nazionale 2022 del Gruppo Grandi Carnivori del Club alpino italiano, che si terrà sabato 23 aprile nella località della pianura ferrarese. Focus sulla recente e rapida espansione del lupo e di altri predatori verso le zone più antropizzate del territorio. Le cause di questi spostamenti sono legate essenzialmente al fatto che in diverse zone montane il lupo ha raggiunto una densità ottimale in rapporto alla disponibilità alimentare. La conseguenza è che gli esemplari in dispersione (ovvero singoli lupi non appartenenti ai branchi) si dirigono in basso, seguendo i corridoi ecologici e le scie olfattive delle prede.

La tutela del suolo passa da un’agricoltura pulita

il 27/04/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Arancera dell'Orto Botanico,
Un quarto della biodiversità del nostro pianeta si trova nel suolo. Abbiamo un tesoro sotto i piedi, e il nostro cibo e il nostro futuro dipendono da questo tesoro. Ma la salute del suolo è minacciata dall’attività umana, tra l’altro, da un’agricoltura che non ne rispetta i cicli naturali.

Maria Siclari è il nuovo Direttore Generale dell'ISPRA

Maria Siclari, prima Direttrice dell'Istituto, subentra ad Alessandro Bratti che ha concluso il suo mandato. Il Presidente dell'ISPRA e del SNPA, Stefano Laporta, e il Consiglio di Amministrazione augurano buon lavoro al nuovo Direttore Maria Siclari e ringraziano Alessandro Bratti per il lavoro svolto e per aver contribuito in maniera determinante a posizionare l’Istituto fra i più importanti nel panorama nazionale ed europeo, oltre che a consolidarne l’assetto economico ed organizzativo. Comunicato stampa

Progetto CIMA - Formazione agli operatori: "strategie di primo intervento per la difesa del mare e delle zone costiere delle aree marine protette dagli inquinamenti accidentali da idrocarburi"

dal 26/04/2022 al 29/04/2022
Da oggi al 29 aprile 2022 si terrà un ulteriore incontro formativo previsto fra le attività dell’accordo di collaborazione tecnico-scientifica, denominato CIMA (Contrasto agli Inquinamenti Marini Accidentali da idrocarburi), stipulato fra ISPRA e undici aree marine protette allo scopo di rafforzare la tutela degli ecosistemi marini in aree di elevato pregio naturalistico, attraverso la “Realizzazione di attività volte alla prevenzione e al contrasto di inquinamenti accidentali da idrocarburi nelle Aree Marine Protette”.