Maggio
A Ravenna l’evento europeo per il mare per fare il punto sulle politiche marittime comunitarie
dal
19/05/2022
al
20/05/2022
— Ravenna,
Si terrà nei giorni 19-20 maggio prossimi lo European Maritime Day, organizzato dalla Commissione europea ed ospitato dalla Città di Ravenna. L’evento si svolgerà in forma ibrida ed è possibile registrarsi per i seminari e le riunioni plenarie fino al 12 maggio.
Rai News 24: servizio sul Progetto STRONG SEA LIFE
Il 6 maggio è andato in onda un servizio di Rai News 24 sul progetto STRONG SEA LIFE, finanziato dal programma life Natura, di cui ISPRA è coordinatore. Si tratta dell'intervista a Serena Lomiri, project leader del progetto, che illustra le attività e le azioni che verranno effettuate nei prossimi 5 anni per tutelare l’equilibrio delle praterie di Posidonia oceanica e del Coralligeno.
Insediato oggi il nuovo Direttore Generale dell'Istituto
10/05/2022
— Roma,
In occasione dell’insediamento di Maria Siclari come nuovo Direttore Generale di ISPRA, si è svolto stamattina un incontro con i dipendenti neoassunti dell’Istituto, alla presenza del Presidente Stefano Laporta. “Sarete la forza su cui poggeranno l’Istituto e il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente nei prossimi anni per consolidare il loro ruolo nel panorama italiano ed europeo. E buon lavoro a Maria Siclari" - ha dichiarato il Presidente ISPRA. "Abbiamo il privilegio di far parte di una istituzione scientifica che punta a trovare l’equilibrio tra ricerca, sostenibilità e progresso economico. Lavoreremo insieme per il processo di digitalizzazione e per gli impegni che ci vedono coinvolti con il PNRR, che necessitano di idee innovative e giovani risorse. In quest’ottica, oltre alla valorizzazione del personale che opera già in Istituto, abbiamo previsto ulteriori nuove assunzioni." - ha dichiarato il neo Direttore Maria Siclari.
Progetto CIMA - applicazione della shoreline cleanup assessment technique (SCAT)
dal
12/05/2022
al
13/05/2022
— Capo Milazzo,
Dal 12 al 13 maggio, esperti ISPRA incontreranno personale e volontari delle Aree Marine Protette di “Plemmirio” e “Capo Milazzo” utilizzando le spiagge di quest’ultima, per simulare l’applicazione della shoreline cleanup assessment technique (SCAT), metodologia con la quale si possono fornire elementi utili alle istituzioni per contrastare e minimizzare gli effetti derivanti da oli spill. Per le Aree Marine Protette e per ISPRA, il progetto CIMA (Contrasto agli Inquinamenti Marini Accidentali da idrocarburi) rappresenta l’occasione per accrescere le proprie conoscenze e contribuire con le proprie competenze a costruire una rete di esperti che condivida lo stesso approccio e metodo per la tutela dell’ambiente marino-costiero.
ISPRA partecipa alla V Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo
dal
14/05/2022
09:00
al
21/05/2022
17:00
— Consolato Italiano Alessandria d'Egitto,
Per celebrare la Giornata Internazionale della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM) il Consolato Onorario di Alessandria d’Egitto e l’Istituto Italiano di Cultura organizzano dal 14 al 21 Maggio una mostra fotografica su ricerca scientifica e tecnologica a cui partecipa con contributi anche ISPRA.
We Nature
dal
21/05/2022
al
22/05/2022
— Fiorenzuola di Focara (Pesaro),
Natura, esperienze, conversazioni Sabato 21 e domenica 22 maggio, a Fiorenzuola di Focara, debutta We Nature, due giorni dedicati ai temi dei cambiamenti climatici e l’impatto sugli habitat naturali chiamando in causa anche i comportamenti consapevoli dei cittadini nel rispetto della natura. Talk di esperti climatologi e ricercatori scientifici, laboratori didattici ed esperenziali, escursioni e trek bike con osservazioni naturalistiche in uno degli hotspot più interessanti delle migrazioni degli uccelli nell’Adriatico, saranno al centro del programma di WeNature dove sarà possibile incontrare alcuni dei più importanti fotoreporter di natura.
Racconti di Biodiversità - Agricoltura e foreste
In questa sesta ed ultima puntata del viaggio nel mondo della biodiversità, Jacopo incontra Lorenzo Ciccarese, nello splendido scenario dell’Orto Botanico di Roma. Si parlerà della relazione tra biodiversità ed effetto serra, ma anche della sua influenza sull’alimentazione e di come proteggere le foreste, considerate gli ecosistemi più ricchi di biodiversità.
Festival Treccani della Lingua Italiana
dal
13/05/2022
al
15/05/2022
— Lecce,
Mostra fotografica "L’Italia perde terreno" Dal 13 al 15 maggio si tiene a Lecce il Festival Treccani della Lingua Italiana. Tema portante di questa edizione saranno #leparoledellambiente.
Ad limina. Frontiere e contaminazioni transdisciplinari nella storia delle scienze
dal
30/05/2022
al
01/06/2022
— Catania,
Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) Dal 30 maggio al 1 giugno si tiene a Catania il Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza dal titolo "Ad limina. Frontiere e contaminazioni transdisciplinari nella storia delle scienze".
37^ Riunione Plenaria del Network dei Direttori delle Agenzie Ambientali Europee (EPA Network)
12/05/2022
— Parigi,
Il presidente ISPRA, Stefano Laporta, è a Parigi per partecipare, in rappresentanza dell’Italia, alla riunione dell’EPA Network, che riunisce i capi e i direttori delle agenzie per la protezione dell'ambiente e di istituti analoghi in tutta Europa. Obiettivo dell’incontro è lo scambio di opinioni e di esperienze su temi di politica ambientale di interesse comune, in particolare la sostenibilità ambientale e l' approvvigionamento energetico alla luce del conflitto in Ucraina e della pandemia ancora in corso .
Online "Il ruolo dei processi partecipativi nel governo del territorio. Indagine pilota"
La percezione della tecnologia 5G in due quartieri romani In questa indagine sono state individuate e analizzate le opinioni e le percezioni delle comunità locali in riferimento alle recenti installazioni di impianti di telefonia 5G nella città di Roma. Le aree di analisi individuate sono due quartieri romani limitrofi collocati nel Municipio II e IV, territori in cui le antenne di telefonia mobile sono state causa di problematiche all’interno delle comunità locali.
Musil Brescia – ReMi: On line la mini rassegna cinematografica dedicata alla vita nel sottosuolo
Sono tre i film, in visione gratuita, che compongono la mini rassegna cinematografica dedicata alla vita nel sottosuolo e non solo. L’iniziativa, nata dal Musil di Brescia in collaborazione con la Rete ReMi coordinata dall’ISPRA e altri partners vuole, attraverso gli occhi del regista Atzeni, recuperare la memoria storica e riaccendere i riflettori su eventi e stili di vita che rappresentano il passato del nostro Paese.
ISPRA riceve il Premio Risk Management 2022
13/05/2022
Il Comitato Scientifico della Conferenza ESRI ITALIA 2022 ha assegnato il Premio Risk Management 2022 ad ISPRA per il Progetto "Utilizzo della Piattaforma ArcGIS nella pianificazione e realizzazione di rilievi con sistemi UAS all'interno di aree industriali complesse. Il caso dell'ex ILVA di Taranto".
Presentazione della mostra e del volume "Marine litter: looking forward a new world"
dal
21/05/2022
al
22/05/2022
— Napoli, Museo Darwin Dohrn,
Presentati oggi a Napoli presso il Museo Darwin-Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn, il volume e la mostra "Marine litter: looking forward a new world" realizzati da ISPRA nell'ambito dei Progetti INDICIT I e II. "La pubblicazione è frutto di una selezione di materiale fotografico raccolto in oltre quattro anni di attività del progetto insieme ad un fumetto di sensibilizzazione ambientale, che qui è rappresentata da una consistente mostra fotografica che vede esposti i maggiori scatti realizzati dagli autori" - ha dichiarato il direttore generale ISPRA, Maria Siclari - "una mostra strabiliante e affascinante perché evidenzia proprio la situazione dell’accumulo della plastica nei nostri mari, attraverso lo studio delle tartarughe e di ciò che ingeriscono quotidianamente."
X Convegno nazionale sul particolato atmosferico PM2022
dal
18/05/2022
al
20/05/2022
— Bologna,
La Società italiana di aerosol, in collaborazione con l'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Cnr-Isac) e Arpae, organizza PM2022, decima edizione del convegno nazionale sul particolato atmosferico e congresso dell'associazione.
Pubblicato il Position Paper sulla qualità dell'aria dell'ASVIS
E' stato pubblicato sul sito dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile il Position Paper sulla qualità dell'aria, realizzato dai componenti del Gruppo di Lavoro ASVIS per il Goal 11 co-coordinato dall'ISPRA. Nel documento sono evidenziate alcune proposte di azioni prioritarie per ridurre il numero di morti premature a seguito dell'esposizione agli inquinanti atmosferici.
Pericolo cinghiali e peste suina
Nella puntata del 14 maggio di Mi manda Rai Tre un esperto ISPRA parla dell'emergenza peste suina.
Conferenza stampa di presentazione del Green Med Symposium
il 26/05/2022 dalle 11:00 alle 12:00
— Napoli, Palazzo Santa Lucia,
Il 26 maggio a Napoli si terrà la Conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2022 del Green Med Symposium, la manifestazione dedicata ai temi strategici dell’ambiente, del ciclo virtuoso dei rifiuti e delle opportunità fornite dai fondi europei, che vedrà alternarsi ben cento relatori, sei symposia, dieci appuntamenti di carattere divulgativo, 4 corsi di formazione articolati in diverse giornate di lavoro a cura di ISPRA, oltre a momenti di orientamento gestiti dai principali Atenei della Campania e non solo.
Pubblicato nuovo Quaderno di Ecotossicologia
Pubblicato un nuovo quaderno di ecotossicologia che descrive il protocollo metodologico per l’esecuzione del saggio biologico subcronico (a 7 gg) con il copepode Acartia tonsa, previsto anche nella procedura tecnica da seguire per la gestione dei sedimenti da dragare nei porti. Un protocollo di più semplice esecuzione e con aggiornamenti utili per l’allevamento dell’organismo, nonché per l’allestimento delle colture algali necessarie all’alimentazione di questa specie. Un documento tecnico utile per tutti gli operatori del settore e anche per i controlli ambientali da parte del SNPA.
Il lupo: in aumento la popolazione italiana
ISPRA stima oltre 3000 esemplari in Italia On line i risultati del primo monitoraggio nazionale del lupo Un numero stimato intorno ai 950 esemplari si muove nelle regioni alpine, mentre sono quasi 2400 quelli distribuiti lungo il resto della penisola. Complessivamente in Italia si stima la presenza di circa 3300 lupi. Se si calcola l’estensione delle aree di presenza del lupo (41.600 km 2 nelle regioni alpine e 108.500 km 2 nelle regioni peninsulari), si può affermare che la specie occupa la quasi totalità degli ambienti idonei nell’Italia peninsulare. Ovunque la popolazione di lupo è cresciuta, sulle alpi si è registrato l’aumento più significativo.