Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Costituzione dei Comitati Scientifici della Rete Eionet Nazionale

Eionet (European Environment Information and Observation Network) è una rete di partenariato tra l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) e i suoi 38 paesi membri e cooperanti, attiva dal 1994, il cui sviluppo e coordinamento è affidato all’Agenzia stessa. La rete si basa su una solida cooperazione istituzionale, per la condivisione di dati, informazioni, indicatori e analisi, nonché di infrastrutture, standard e strumenti necessari per un loro proficuo scambio. L’obiettivo finale è quello di fornire indicazioni ai cittadini e ai decisori politici sullo stato dell’ambiente e, di conseguenza, dell’impatto delle politiche ambientali messe in campo.

A tal fine, l’AEA lavora a stretto contatto con i National Focal Point (NFP), ai quali è affidata la responsabilità del coordinamento delle reti nazionali di riferimento in materia di informazione ambientale.

A partire dal 2020 l’AEA ha avviato un processo di revisione e modernizzazione della rete Eionet, che ha riguardato principalmente le funzioni, la struttura e il modello di governance degli (ex) National Reference Centre, per garantire lo sviluppo della rete in base alle nuove esigenze e per contribuire alla realizzazione della strategia dell’AEA 2021-2030, delle priorità nazionali e dei programmi di lavoro dell’Agenzia a partire dal 2022 in poi.

A seguito di tale riorganizzazione, la rete Eionet è adesso composta da 13 gruppi, denominati “Gruppi Eionet” a cui sono associati, in alcuni casi, dei “Gruppi tematici”. Maggiori dettagli sulla nuova rete Eionet nazionale sono  riportati sul sito di ISPRA. È inoltre disponibile una pagina dedicata che ripercorre le principali tappe del processo di modernizzazione della suddetta rete e ne spiega il funzionamento attuale.

BANDO PER CONTRIBUTI

ISPRA, ed in particolare il team NFP, invita gli esperti del mondo dell’Università e della Ricerca ad inviare le proprie manifestazioni di interesse ad entrare a far parte dei Comitati scientifici a supporto della rete Eionet nazionale. Le domande dovranno essere inviate al seguente indirizzo email: i-nfp@isprambiente.it allegando un CV e una breve lettera di motivazione (max.1 cartella), entro il 14/10/2022.

 

PS: Il contributo sarà a titolo gratuito.