Novembre
Situazione meteo in corso in seguito alla perturbazione intensa sull'Italia
In conseguenza del passaggio di una intensa perturbazione sull'Italia, il Centro di Sorveglianza Ambientale dell'ISPRA prevede per il 22 ed il 23 novembre intense mareggiate su tutti i mari italiani, ed, in particolare, sulle coste occidentali della Sardegna, nel Mar Tirreno meridionale, sulle coste di Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Gli eventi previsti potrebbero essere dell’ordine di grandezza dei valori massimi annuali, con valori di altezza significativa dell'onda di oltre 6m sulle coste della Sardegna occidentale e oltre 6m sulle coste di Lazio, Campania, Calabria e Sicilia occidentale.
Evento meteo-marino eccezionale in Alto Adriatico
22/11/2022
Nella mattina di oggi 22 novembre 2022 è in corso un evento meteo-marino eccezionale, con valori del livello del mare registrati lungo l’arco costiero Alto Adriatico tra i più alti della storia. Presso la stazione mareografica di Piattaforma CNR, al largo della costa veneziana, è stato registrato un livello massimo di marea di 173 cm (ZMPS) alle ore 9.35 e altezze d’onda prossime ai 4 m.
Forti mareggiate sul Tirreno e il canale di Sicilia
22/11/2022
Nelle ultime 24 ore, a partire dalle 00:00 (UTC) del 21/11/2022 sono state osservate mareggiate che hanno principalmente colpito il tirreno e il canale di Sicilia. In particolare, sono state registrate onde di grande altezza nei seguenti punti di osservazione: Alghero, Mazara del Vallo, Ponza e Venezia.
Maltempo nel Lazio, mareggiata sul litorale romano
Con il maltempo si evidenzia tutta la fragilità dei territori, il Lazio è la terza regione italiana per numero di danni idrogeologici e alluvioni.
In ISPRA incontro celebrativo della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
il 23/11/2022 dalle 10:30 alle 12:15
— ISPRA - Roma, Sala Conferenze e online,
Episodi di violenza e molestia, pregiudizi e stereotipi di genere anche nei luoghi di lavoro
Energia e transizione ecologica
il 25/11/2022 dalle 18:00 alle 20:00
— Videoconferenza,
ISPRA a Expo Consumatori 4.0: fare rete tra Stato e Mercato per una crescita felice
dal
29/11/2022
al
01/12/2022
— Roma,
ISPRA parteciperà alla V edizione di Expo Consumatori 4.0, che quest'anno ha come tema "Fare Rete tra Stato e Mercato per una crescita felice". L'evento, promossa da Assoutenti con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, si terrà dal 29 novembre al 1 dicembre a Roma.
Rendere semplici le scelte sostenibili: mettiamoci in gioco
il 24/11/2022 dalle 15:00 alle 18:00
— Webinar,
FacciamoCircolare per le scelte sostenibili Oggi la campagna FacciamoCircolare realizzata da ISPRA in collaborazione e con il finanziamento del Ministero delle imprese e del Made in Italy sarà presentata al webinar "Rendere semplici le scelte sostenibili mettiamoci in gioco" organizzato da Altro Consumo e finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2021.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Presidente Ispra e Snpa Stefano Laporta ha dichiarato che: "La violenza contro le donne è stata definita dall’OMS 'un problema dalle proporzioni globali enormi' e rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse. L'emergenza sanitaria causata dalla pandemia ha visto aumentare in modo rilevante fenomeni di questo genere perché, quasi sempre, gli atti violenti avvengono all'interno della famiglia. In Italia la legge cosiddetta “Codice Rosso (in vigore dal 2019) ha rafforzato la tutela delle vittime dei reati di violenza domestica e di genere e ha inasprito le pene per i delitti di violenza sessuale, ma una legge, per quanto dura possa essere, da sola non può bastare. L’educazione al rispetto e alla considerazione della donna inizia dalla famiglia e dalla scuola, che in questo hanno sicuramente un ruolo fondamentale".
Frana a Ischia
Un forte nubifragio ha colpito nella notte tra il 25 e il 26 novembre l’isola di Ischia causando allagamenti, le piogge cadute in maniera violenta all’alba hanno causato una frana nella zona del Celario. Secondo i dati del Rapporto ISPRA sul dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio - Edizione 2021 , complessivamente il 93,9% dei comuni italiani (7.423) è a rischio per frane, alluvioni e/o erosione costiera. 1,3 milioni di abitanti sono a rischio frane e 6,8 milioni di abitanti a rischio alluvioni. Le regioni con i valori più elevati di popolazione a rischio frane e alluvioni sono Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Veneto, Lombardia, e Liguria. Le famiglie a rischio sono quasi 548.000 per frane e oltre 2,9 milioni per alluvioni. Su un totale di oltre 14,5 milioni di edifici, quelli ubicati in aree a pericolosità da frana elevata e molto elevata sono oltre 565.000 (3,9%), quelli ubicati in aree inondabili nello scenario medio sono oltre 1,5 milioni (10,7%).
Frana Ischia: Negli ultimi 15 anni nell'Isola di Ischia si è registrato un consumo di suolo di 15 ettari: in media, 10.000 m2 all'anno di nuove costruzioni
Quasi un terzo di questo nuovo consumo di suolo è situato in aree a rischio frana. Nell’immagine, la mappa di Casamicciola con i dati relativi al consumo di suolo (a sinistra) e quelli relativi alla pericolosità da frana (a destra). Tutte le mappe sono disponibili sull'EcoAtlante di ISPRA: ecoatlante.isprambiente.it
Realtà virtuale e Realtà aumentata per la diffusione della scienza: nuove frontiere e nuove sfide
dal
28/11/2022
al
02/12/2022
— Palermo,
Il congresso è organizzato dall'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo in collaborazione con le altre sedi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), con l’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) e l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del CNR di Palermo, con il VisitLab del CINECA e con l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST), nell'ambito del progetto Prin INAF "Virtual Reality and Augmented Reality for Science, Education and Outreach".
Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana
il 30/11/2022 dalle 10:00 alle 13:30
— L'Aquila/Online,
Si svolge oggi la presentazione del rapporto “Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana", progetto di ricerca della Banca d’Italia. Il progetto di studio, inserito nella serie ‘Questioni di economia e finanza’ della Banca d’Italia, comprende lavori sull’impatto sul sistema produttivo italiano, sulla società e sull'efficacia delle politiche ambientali.