Digital Humanities, patrimonio culturale e applicazioni geostoriche
XIV Seminario di studi storico-cartografici dalla mappa al GIS
Obiettivo del seminario è quello di fare emergere casi di studio, pratiche virtuose, proposte e spunti di discussione per supportare la riflessione epistemologica e teorica sull’uso degli strumenti delle indagini geografiche nell’analisi dei rapporti fra l’uomo e il suo territorio.
Questa edizione verterà in particolare su come gli strumenti digitali e gli studi di Digital Humanities possano dialogare con le fonti geostoriche, storico-geografiche e cartografiche per il monitoraggio, la pianificazione, fruizione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/12/digital-humanities-patrimonio-culturale-e-applicazioni-geostoriche
- Digital Humanities, patrimonio culturale e applicazioni geostoriche
- 2022-12-05T00:00:00+01:00
- 2022-12-07T23:59:59+01:00
- XIV Seminario di studi storico-cartografici dalla mappa al GIS Obiettivo del seminario è quello di fare emergere casi di studio, pratiche virtuose, proposte e spunti di discussione per supportare la riflessione epistemologica e teorica sull’uso degli strumenti delle indagini geografiche nell’analisi dei rapporti fra l’uomo e il suo territorio. Questa edizione verterà in particolare su come gli strumenti digitali e gli studi di Digital Humanities possano dialogare con le fonti geostoriche, storico-geografiche e cartografiche per il monitoraggio, la pianificazione, fruizione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.
- Quando dal 05/12/2022 al 07/12/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Università RomaTre
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il 6 dicembre, alla sessione VI, partecipa una ricercatrice ISPRA con un intervento su "GIS, cartografia storica e fonti testuali per lo
studio degli eventi di frana. Un caso di studio sull’Appennino parmense".