Dicembre
Efficacia e problematiche dei nuovi piani di gestione delle acque e del rischio alluvioni
il 14/12/2022 dalle 09:00 alle 13:30
— Padova,
Nella prima sessione saranno presentati i temi principali del Convegno ed in particolare le proiezioni future delle attività dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali per tener conto delle sfide che ci attendono in esito con il cambiamento climatico e altre tematiche e problematiche strettamente collegate alla gestione delle risorse idriche anche alla luce della siccità verificatasi nel corso di questo 2022 ed all'immediato fabbisogno di energia.
Workshop for MST Pilots and Third Meeting of the Working Group of Experts
dal
14/12/2022
al
16/12/2022
— Madrid,
L’evento, organizzato dall’Organizzazione Mondiale del turismo (UNWTO), si terrà a Madrid dal 14 al 16 Dicembre.
9° Forum nazionale su “L’informazione ambientale in Italia”
il 16/12/2022 dalle 09:30 alle 13:30
— Roma,
L’incontro annuale, promosso da Pentapolis Institute insieme ad Eco in Città, riporta l’attenzione sulla necessità di un’adeguata informazione ambientale, strumento fondamentale per aumentare la consapevolezza e l’interesse dell’opinione pubblica. Durante l'incontro sarà presentato il Rapporto Eco Media 2022 sulla copertura delle notizie di ambiente e sviluppo sostenibile da parte dei media italiani e verrà assegnato il Premio Pentapolis “Giornalisti per la Sostenibilità”.
I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
il 06/12/2022 dalle 10:00 alle 13:30
— Roma/Diretta streaming,
Presentazione del 3° Rapporto ASviS sulla sostenibilità dei Territori Si terrà martedì 6 dicembre alle ore 10.00 la presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2022. Il documento comprende una rassegna delle esperienze internazionali ed europee di territorializzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda Onu 2030 e lo stato di attuazione della Strategia nazionale, delle Strategie regionali e delle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile.
Dalla Strategia di bioeconomia alla Bioeconomia integrata, in armonia con la vita e le leggi della natura
dal
12/12/2022
al
13/12/2022
— Roma, Villa Celimontana,
Il 12 e 13 dicembre a Roma l’Osservatorio Interdisciplinare per la Bioeconomia e la rivista scientifica “Economia e ambiente” promuovono la conferenza scientifica multidisciplinare fra ricerca e azione dal titolo “Dalla strategia di bioeconomia della Commissione europea alla bioeconomia integrata e in armonia con la vita e le leggi della natura: analisi, pratiche, esperienze, attività”.
La lotta all'uso illegale del veleno: un impegno di tutti
il 01/12/2022 dalle 16:00
— Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese,
Nell’ambito del progetto Life Egyptian Vulture , che prevede "misure per la conservazione del capovaccaio in Italia e nelle isole Canarie" il 1° dicembre si terrà un incontro dal titolo "La lotta all'uso illegale del veleno: un impegno di tutti", finalizzato alla sensibilizzazione sul tema per associazioni di allevatori, agricoltori, cacciatori ed altri stakeholder.
Suoli: dove inizia il cibo
il 05/12/2022 dalle 15:00
— Messina - Diretta facebook su www.ceamessina.it,
La Giornata mondiale del suolo 2022 (#WorldSoilDay) e la sua campagna “Suoli: dove inizia il cibo” mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza di mantenere ecosistemi sani e benessere umano affrontando le crescenti sfide nella gestione del suolo, aumentando la consapevolezza del suolo e incoraggiando le società a migliorare la salute del suolo.
Giornata Mondiale del Suolo 2022
05/12/2022
La perdita di fertilità del suolo è uno dei principali processi di degradazione che minaccia la nutrizione ed è riconosciuto come uno dei problemi più importanti a livello globale per la sicurezza alimentare e la sostenibilità in tutto il mondo. La Giornata mondiale del suolo 2022 (#WorldSoilDay) e la sua campagna "Il suolo: dove comincia l'alimentazione" mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di mantenere sani gli ecosistemi e il benessere umano, affrontando le crescenti sfide della gestione del suolo, aumentando la consapevolezza del suolo e incoraggiando le società a migliorare la salute del suolo.
Stati generali per la rigenerazione dei territori
dal
01/12/2022
al
03/12/2022
— Gela,
Saranno affrontati in una chiave interdisciplinare e plurisettoriale i temi delle "Bonifiche dei siti contaminati: nodi e prospettive" dell'"Economia circolare e nuove opportunità di lavoro" delle "Scelte virtuose ed eque per la rigenerazione" e infine "La partecipazione dei territori".
Gli Enti pubblici di ricerca per la Scienza Aperta
dal
06/12/2022
14:00
al
07/12/2022
15:00
— Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, p.zzale Aldo Moro,
Primo convegno nazionale del gruppo di lavoro Open Science della CoPER Il gruppo di lavoro Open Science della Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di ricerca (CoPER) - in collaborazione con il gruppo di lavoro Valutazione - organizza il suo primo convegno nelle giornate del 6 e 7 dicembre a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. L'obiettivo del convegno è sia di fare il punto sul lavoro svolto e sulle prospettive a breve e medio termine, sia di realizzare collegamenti esterni a CoPER per stabilire o rafforzare sinergie nel variegato mondo della Scienza Aperta.
Il suolo: dove comincia l’alimentazione
il 05/12/2022 dalle 10:00 alle 13:00
— Aosta/Online,
Giornata mondiale del Suolo L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio della Regione Autonoma della Valle d'Aosta in collaborazione con l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali organizzano lunedì 5 dicembre 2022, alle ore 10, ad Aosta un incontro a cura dell’Osservatorio regionale sul consumo di suolo, incentrato sul messaggio lanciato quest’anno dalla FAO “Il suolo: dove comincia l'alimentazione".
Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare
il 03/12/2022 dalle 12:10 alle 13:10
— Bologna,
Il 3 dicembre nell'ambito della Festa del Bio, si terrà l'incontro "Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare". Il suolo è l’origine del cibo che mangiamo, ma già un terzo delle terre mondiali è in condizioni di degrado. E non succede solo in Paesi lontani: anche in Italia il 30% dei suoli risulta desertificato o in via di desertificazione. In molte aree della Pianura Padana i campi hanno percentuali di fertilità molto bassi, sotto l’1%: si tratta di un problema che investe tutto il mondo agricolo e di conseguenza tutti i cittadini.
Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP 15)
dal
07/12/2022
al
19/12/2022
— Montreal,
Firmato un accordo storico per arrestare e invertire la tendenza al declino della natura entro il 2030 Con il Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, firmato nell’ambito della Cop15, i Paesi partecipanti hanno concordato una tabella di marcia per proteggere il 30% della biodiversità delle terre e il 30% dei mari entro il 2030 e sostenere con 30 miliardi di dollari in aiuti annuali la conservazione nei Paesi in via di sviluppo.
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per l'uso sostenibile del suolo
il 05/12/2022 dalle 10:00 alle 12:30
— Webinar,
Suolo sano per alimentazione sana Giornata mondiale del suolo La tutela dell’equilibrio ecologico del suolo è il presupposto per la sovranitàalimentare, per la salvaguardia della qualità della vita e per il diritto ad un cibo sano e a tutti i beni che fornisce, dal legno alle fibre tessili, senza dimenticare le azioni integrate per la mitigazione e adattamento per i cambiamenti climatici. Una crisi globale che si concretizza in una sfida nazionale per azioni locali, come l’Agenda 2030 ci dice.
Il Ministro Pichetto Fratin al Consiglio SNPA
01/12/2022
Si è svolto il 1 dicembre il Consiglio SNPA a cui ha partecipato il neo Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Dissesto idrogeologico: una grande opera pubblica. Si può fare! Ecco l'Italia che lavora
il 02/12/2022 dalle 10:30 alle 12:30
— Webinar,
È in programma oggi sul profilo Facebook e canale youtube dell’Earth Technology Expo, dalle 10,30 alle 12,30 un webinar intitolato “Dissesto idrogeologico: una grande opera pubblica. Si può fare! Ecco l’Italia che lavora“. Tra i relatori Maria Siclari, direttore generale ISPRA.
Digital Humanities, patrimonio culturale e applicazioni geostoriche
dal
05/12/2022
al
07/12/2022
— Roma, Università RomaTre,
XIV Seminario di studi storico-cartografici dalla mappa al GIS Obiettivo del seminario è quello di fare emergere casi di studio, pratiche virtuose, proposte e spunti di discussione per supportare la riflessione epistemologica e teorica sull’uso degli strumenti delle indagini geografiche nell’analisi dei rapporti fra l’uomo e il suo territorio. Questa edizione verterà in particolare su come gli strumenti digitali e gli studi di Digital Humanities possano dialogare con le fonti geostoriche, storico-geografiche e cartografiche per il monitoraggio, la pianificazione, fruizione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.
Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future”
il 16/12/2022 dalle 10:00 alle 16:00
— Milano/Online,
A venticinque anni dall’approvazione del Decreto Legislativo 22/97, che ha dato l’avvio ad un moderno sistema industriale di gestione dei rifiuti, si farà il punto sui risultati raggiunti, con un focus sulle principali eccellenze italiane e sulle nuove sfide del riciclo in Italia, sia dal punto di vista normativo – anche in riferimento alla nuova proposta di Regolamento europeo sugli imballaggi – sia dal punto di vita delle innovazioni più promettenti del settore. In occasione della Conferenza si confronteranno i protagonisti del settore e sarà presentato il Rapporto sul riciclo in Italia, con i dati aggiornati di tutti i settori, realizzato con la collaborazione delle 19 filiere del riciclo e di tutti i consorzi e con un’indagine sul settore realizzata da Ecocerved.
Verso una mappa europea della biodiversità del suolo: focus sulla mesofauna
il 05/12/2022 dalle 14:00 alle 18:00
— Firenze,
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, il CREA Agricoltura e Ambiente di Firenze in collaborazione con il progetto H2020 EJP Minotaur e la Società Italiana di scienza del suolo (gruppo di lavoro sull'indice sulla qualità biologica del suolo basato sui microartropodi) organizzano il convegno "Verso una mappa europea della biodiversità del suolo: focus sulla mesofauna".
Monitorare la scomparsa dei ghiacciai per comprendere l'urgenza dell'adattamento climatico
il 07/12/2022 dalle 09:30 alle 13:00
— Roma/Diretta streaming,
La crisi climatica e il piano nazionale di adattamento La Carovana delle Alpi è una campagna di informazione di Legambiente nata nel 2002 per raccontare il territorio alpino, un’ecosistema fondamentale per la conservazione della biodiversità in Europa reso fragile dai mutamenti climatici e da uno sfruttamento eccessivo delle risorse.