Giornata mondiale delle zone umide: Progetto LIFE Streams
In occasione della Giornata Mondiale delle zone umide ISPRA presenta il progetto LIFE Streams il cui obiettivo principale è il recupero e la conservazione della trota nativa mediterranea (Salmo cettii) attraverso la progettazione e l’applicazione di una serie di azione coordinate che conducano ad una strategia globale valida per l’intera specie.
In particolare il progetto intende:
- sviluppare e testare una serie di strategie di conservazione supplementare per ripristinare la biodiversità di S. cettii attraverso l’eliminazione delle fonti di introgressione, l’eradicazione degli esemplari alieni anche tramite pesca selettiva e gli allevamenti mobili di supporto delle popolazioni native.
- Progettare e applicare un sistema di monitoraggio integrato per tenere sotto controllo e migliorare la qualità delle acque e degli habitat con l’applicazione del DMV (deflusso minimo vitale) e diminuendo la frammentazione delle aste dei bacini fluviali, in accordo con la Direttiva Europea 2000/60/CE (Water Framework Directive) sulla tutela e gestione delle risorse idriche.
- Predisporre e far applicare le “Linee Guida per la conservazione e la gestione della trota nativa mediterranea” in modo che diventino il principale strumento di riferimento per le azioni di conservazione dell’intera specie.
- Sviluppare una strategia efficace per combattere il fenomeno dei ripopolamenti illegali basata sulla sensibilizzazione e il coinvolgimento degli stakeholders, sull’aumento del sistema di controllo territoriale e degli strumenti regolatori e legislativi.
Nell'ambito del progetto sono state elaborate da ISPRA, in collaborazione con l’Università di Perugia, le Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e verranno presentate e condivise con enti coinvolti nella gestione e conservazione dei popolamenti ittici e dei fiumi in incontri che verranno organizzati da aprile a giugno 2023.
ISPRA è partner del Progetto